Dal Governo

Meeting ministri Ue/ Lorenzin: contro i tumori prevenzione e un approccio tarsversale per contrastare i fattori di rischio

«Agire per cercare di contenere l'impatto dei tumori con interventi di prevenzione primaria e secondaria». E puntare con un approccio trasversale sulla lotta agli stili di vita sbagliati, che se condotta efficacemente potrebbe scongiurare un terzo dei casi di cancro. Nella seconda giornata del summit informale di Milano che vede riuniti i ministri della Salute Ue, Beatrice Lorenzin riparte dall'informazione a cittadini ed educatori.

Gli stili di vita corretti, dunque, sono l'arma più efficace contro il cancro: «La nuova direttiva europea sul fumo - ha sottolineato il ministro - vanno nella direzione giusta ma i piani di prevenzione vanno rafforzati e integrati, inclusi i programmi di screening e vaccinazioni per alcuni tumori come quello al collo dell'utero». L'Italia, ha ricordato Lorenzin, «nell'ultima presidenza fece approvare un programma europeo sullo screening per tumori al seno, cervice e colon retto. Oggi sono considerate battaglie che si possono vincere con la prevenzione».