Dal governo

Frodi alimentari, conferenza internazionale a Roma

"A joint effort to ensure the safety and integrity of our food": uno sforzo comune contro le frodi alimentari. Si terrà il 23 e il 24 ottobre a Roma
Roma, presso l'Auditorium del ministero della Salute di via Giorgio Ribotta, 5 la Conferenza internazionale sulle frodi alimentari dal titolo "Uno sforzo comune per assicurare la sicurezza e l'integrità dei nostri alimenti". I lavori saranno aperti dalla ministra della Salute Beatrice Lorenzin.

All'evento, organizzato in collaborazione con la Commissione europea, saranno presenti speaker della Dg Salute e consumatori della Commissione, esponenti di spicco delle autorità competenti in materia di sicurezza alimentare di sei Stati membri e rappresentanti di tutti i 28 Paesi dell'Unione europea.
La conferenza costituisce un'occasione unica di confronto tra tutti i soggetti, sia istituzionali che privati, coinvolti nelle azioni di contrasto al fenomeno delle frodi alimentari, a livello europeo e internazionale.
La lotta alle frodi alimentari rappresenta una delle priorità del ministero della salute durante il semestre di Presidenza dell'Unione europea. L'Italia è, infatti, il Paese con il maggior numero di prodotti tradizionali, ma anche il maggior numero di prodotti "copiati".
Le due giornate di lavori saranno finalizzate ad individuare concrete misure per un approccio multidisciplinare alla questione, da condividere tra tutti i soggetti impegnati nella lotta alle frodi alimentari.