Dal governo

Riforma Pa, Welfare e salute più semplici

Via libera nel Consiglio dei ministri di ieri all'Agenda per la semplificazione per la pubblica amministrazione per il triennio 2015-2017. Lo rende noto un comunicato di palazzo Chigi. L'Agenda punta su cinque settori strategici di intervento: cittadinanza digitale, welfare e salute, fisco, edilizia e impresa. Per ciascuno individua azioni, responsabilità, scadenze e risultati attesi. Tra le novità per la sanità: semplificazione delle procedure per il riconoscimento della disabilità e l'accesso ai benefici, accesso multicanale alle prenotazioni sanitarie e la consultazione on line ai referti sanitari.

Nella riunione del Consiglio dei ministri del 30 ottobre scorso, ricorda palazzo Chigi, il ministro Marianna Madia aveva reso un'informativa preliminare sui lavori preparatori dell'Agenda, che é tornata all'esame del Consiglio a seguito dell'intesa sancita in data 13 novembre 2014 in sede di Conferenza unificata.

L'Agenda adotta una logica di risultato: il successo degli interventi non sarà valutato sul numero delle norme introdotte o eliminate, ma sull'effettiva riduzione dei costi e dei tempi. Viene, inoltre, garantito il controllo dei risultati che saranno resi accessibili online, assicurando il coinvolgimento costante di cittadini e imprese nella verifica dell'attuazione.

Tutte le azioni previste saranno accompagnate da un'attività di misurazione dei tempi e degli oneri sopportati da cittadini e imprese. Particolare attenzione sarà riservata alla «percezione» dei risultati, che sarà verificata attraverso rilevazioni di carattere quantitativo (indagini campionarie) e qualitativo (interviste, focus group). Il Consiglio dei Ministri e la Conferenza unificata verificheranno e aggiorneranno periodicamente l'Agenda.

Welfare e salute. Obiettivo: semplificare gli adempimenti per le persone con disabilità; assicurare a tutti i cittadini la prenotazione delle prestazioni sanitarie per via telematica o per telefono e l'accesso ai referti online o in farmacia. In questo modo si eliminano file inutili e si riducono costi e perdite di tempo per milioni di italiani. Tra le azioni: eliminazione delle duplicazioni nella richiesta delle certificazioni sanitarie per l'accesso ai benefici entro il 2015. Prenotazione online e per telefono delle prestazioni sanitarie in tutte le Regioni entro dicembre 2016. Accesso ai referti online e in farmacia in tutte le Regioni entro dicembre 2016. Accesso on line alla diagnostica per immagini in tutte le Regioni entro dicembre 2017.

Ridurre i tempi per il riconoscimento dell'invalidità/disabilità. Lo strumento è una scomposizione e rilevazione dei tempi delle diverse fasi del procedimento che coinvolge sia l'Inps, sia le aziende sanitarie. La deadline per raggiungere gli obiettivi di miglioramento è fissata a tre anni. Contestualmente, si legge nelle "schede" delle azioni da perseguire, si propone di migliorare le modalità di accertamento della invalidità/disabilità sostituendo, progressivamente e in via sperimentale, le attuali schede legate alle menomazioni con il sistema legato all'Icf (International classification of functioning, disability and health), che non descrive solo lo stato di salute, ma anche la funzionalità della persona e le modalità di relazione con i doversi ambiti esistenziali.

Altolà alle duplicazioni di certificazioni per l'accesso ai benefìci. Il verbale definitivo di invalidità/disabilità, contenente le diverse specifiche utili ai diversi fini richiesti, sostituirà le certificazioni oggi imposte. Andrà salvaguardata la riservatezza dei dati sensibili dei richiedenti. La riduzione delle certificazioni sarà perseguita anche attraverso lo sviluppo dell'acquisizione dei dati per via telematica e ove necessario saranno apportate modifiche normative ad hoc.

L'accesso multicanale alle prestazioni sanitarie e on line ai referti sanitari. L'azione prevede di assicurare progressivamente su tutto il territorio nazionale: la prenotazione delle prestazioni sanitarie per telefono, on line o tramite farmacia attraverso i Cup; l'accesso on line o per il tramite della farmacia ai referti sanitari, compresi quelli di diagnostica per immagini; il pagamento on line delle prestazioni.

Fisco. Obiettivo: ridurre i tempi e i costi amministrativi derivanti dagli adempimenti fiscali, a partire dall'attuazione della dichiarazione precompilata e delle altre misure di semplificazione recentemente approvate. Tra le azioni: Dichiarazione dei redditi precompilata per dipendenti e pensionati entro aprile 2015. Dichiarazione dei redditi precompilata con l'indicazione delle spese sanitarie: gli scontrini della farmacia arriveranno direttamente sulla dichiarazione dei redditi entro aprile 2016. Presentazione telematica della dichiarazione di successione:
avvio della sperimentazione entro dicembre 2015; messa a regime: dicembre 2017.

Cittadinanza digitale. Obiettivo: assicurare l'erogazione online di un numero crescente di servizi e l'accesso alle comunicazioni di interesse dei
singoli cittadini e imprese direttamente via internet, con tablet o smartphone. Tra le azioni: Pin unico con 3 milioni di utenti con un'identità digitale entro settembre 2015; 10 milioni di utenti entro dicembre 2017. Pagamenti telematici: attivazione da parte di tutte le Pubbliche Amministrazioni Centrali e Locali entro il 2016. Marca da bollo online: fase pilota entro dicembre 2015; messa a regime: dicembre 2016. Informazioni per il cittadino su «Come fare per» presentare domande, dichiarazioni, comunicazioni, accedere a servizi: link sulla pagina di accesso dei siti istituzionali di tutte le amministrazioni entro dicembre 2015.

Edilizia. Obiettivo: ridurre costi e tempi delle procedure edilizie, attraverso azioni quali ad esempio quelle tese ad assicurare l'operatività degli sportelli per l'edilizia e verificare e promuovere l'attuazione delle misure di semplificazione già adottate. Tra le azioni: Moduli unici semplificati: per l'edilizia libera, entro gennaio 2015; SuperDia, entro maggio 2015; predisposizione ulteriore modulistica entro giugno 2016; completamento adozione di tutti i modelli unici da parte delle Regioni e dei Comuni entro dicembre 2016. Autorizzazione paesaggistica per i piccoli interventi (lieve
entità): predisposizione dello schema di regolamento entro marzo 2015. Regolamento edilizio unico: entro novembre 2015.

Impresa. Obiettivo: ridurre costi e tempi dell'avvio e dell'esercizio dell'attività di impresa attraverso numerose azioni quali ad esempio l'affiancamento degli operatori nella gestione delle procedure complesse, la verifica dell'operatività degli sportelli unici per le attività produttive e delle procedure ambientali, il taglio dei tempi delle conferenze di servizi. Tra le azioni: Modulistica Suap semplificata e standardizzata e linee guida per agevolare le imprese: entro giugno 2016; modulo per l'autorizzazione unica ambientale (Aua): entro gennaio 2015. Ricognizione sistematica per area di regolazione delle procedure per l'avvio della attività di impresa per individuare i casi di SCIA e silenzio assenso. Ricognizione delle prime aree: entro giugno 2015; completamento: entro marzo 2016. Semplificazione delle numerose autorizzazioni e nulla osta necessari all'avvio delle attività d'impresa. Primo pacchetto di interventi: dicembre 2015; completamento degli interventi: dicembre 2016.