Dal governo

Legge di Stabilità/ Chi vince con la manovra 2015

da www.ilsole24ore.com

Chi vince/Famiglie/Stabile il bonus 80 euro
Il bonus Irpef di 80 euro in busta paga diventa strutturale: l'importo di 960 euro annui è fisso se il redditocomplessivo non è superiore a 24mila euro, ma decresce una volta superato il limite fino ad azzerarsi a 26mila euro. Il decreto legge che istituiva il bonus prevedeva lo sconto per i lavoratori con un reddito compreso tra gli 8 e i 24mila euro. In un primo tempo si era parlato anche della sua estensione ad altre platee (come i pensionati o le partite Iva), ma per mancanza di risorse l'ipotesi è stata poi accantonata.

Chi vince/Famiglie/Via libera al bonus bebè
Via libera al bonus bebè anche se la platea dei beneficiari sarà ridotta rispetto alle prime ipotesi (da 415mila a 330mila potenziali beneficiari, 85mila dei quali usufruiranno dell'assegno raddoppiato) . Un restringimento dovuto all'emendamento approvato a Montecitorio con cui il tetto originario di 90mila euro di reddito è stato sostituito da un tetto Isee di 25mila euro con l'irrobustimento del bonus per le fasce più povere (Isee inferiore a 7mila euro).

Chi vince/Famiglie/Più fondi agli asili
In attuazione del Piano nazionale operativo per fronteggiare il flusso straordinario di cittadini extracomunitari, cresce di 187,5 milioni di euro annui a decorrere dal 2015 la dotazione del Fondo nazionale per le politiche ed i servizi di asilo e viene reso permanente lo stanziamento di 3 milioni di euro autorizzato la prima volta per il 2014.

Chi vince/Famiglie/Mutui, moratoria rinnovata
Il disegno di legge di Stabilità 2015 prevede una nuova moratoria per mutui bancari e finanziamenti: si tratta della possibilità per le Pmi e le famiglie di sospendere il pagamento della quota capitale della rata dei mutui e dei finanziamenti, dal 2015 al 2017. I dettagli saranno definiti in un accordo tra ministero dell'Economia, Sviluppo economico, Abi e associazioni delle imprese e dei consumatori, da sottoscrivere entro fine marzo 2015. Dal 2009, la moratoria è uno dei tasselli della strategia anti credit crunch.

Chi vince/Aziende/Credito agli autonomi
Credito d'imposta del 10% per le imprese senza dipendenti. Un bonus ad hoc cancella la penalizzazione che pesa sugli autonomi, privi di costo del lavoro e privati della riduzione dell'aliquota Irap. La misura riguarda 1,4 milioni di autonomi che, non potendo dedurre dall'Irap il costo del lavoro, sarebbero dunque penalizzati dall'aumento dell'aliquota Irap dal 3,5% al 3,9% previsto dalla legge di stabilità. Lo sgravio dovrebbe essere equivalente a quanto perso dal ritorno del prelievo maggiorato. La norma è stata introdotta in commissione Bilancio al Senato e poi è entrata nel maxiemendamento del Governo. In termini di gettito, costa 163 milioni di euro dal 2016.

Chi vince/Aziende/Taglio costo del lavoro
Dal periodo d'imposta 2015 per le imprese è deducibile la differenza tra il costo complessivo per il personale dipendente a tempo indeterminato e le deduzioni già vigenti sia a titolo analitico o forfetario riferibili sempre al costo del lavoro. Con la modifica introdotta dalla Camera il taglio del costo del lavoro è stato esteso per i produttori agricoli titolari di reddito agrario e a favore delle società agricole per ogni lavoratore dipendente a tempo determinato che abbia lavorato almeno 150 giornate e il cui contratto abbia almeno una durata triennale.

Chi vince/Aziende/Incentivi sui brevetti
Nuova linfa per il mondo della ricerca e dell'innovazione industriale: viene introdotto il patent box, un regime fiscale di favore che mira a incentivare le attività di sfruttamento di brevetti (si veda pagina 4). L'esenzione parziale dei redditi derivanti dalla concessione in uso o dalla utilizzazione diretta è pari al 30% nel 2015, 40% nel 2016, e del 50% nel triennio 20172020. Dura, infatti, per cinque esercizi sociali ed è irrevocabile. Possono accedervi tutti i titolari di reddito d'impresa, le società e gli enti di ogni tipo, compresi i trust con o senza personalità giuridica, a condizione di esser residenti in Paesi con i quali è in vigore un accordo per evitare la doppia imposizione e con i quali lo scambio di informazioni sia effettivo.

Chi vince/Altre Misure/Obiettivo 31 dicembre 2015
La legge di stabilità prolunga di 12 mesi le detrazioni per i lavori di ristrutturazione edilizia (50%) e per l'acquisto di mobili e grandi elettrodomestici destinati all'arredo delle case oggetto dei lavori. La scadenza va al 31 dicembre 2015 e sparisce il meccanismo di riduzione della percentuale per l'anno seguente (decalage). Dal 2016, per l'edilizia si passerà al 36%, mentre per i mobili la detrazione verrà meno (salvo ulteriori proroghe con la prossima legge di Stabilità).

Chi vince/Altre Misure/Agevolate le scremature
Prevista anche la proroga per tutto il 2015 della detrazione Irpef/Ires sugli interventi per il risparmio energetico. Alla lista dei lavori agevolati si aggiunge l'installazione di schermature solari e generatori di calore a biomasse. Anche in questo caso, viene meno il decalage dal 2016.

Chi vince/Altre Misure/Ravvedimento "lungo"
Viene esteso e potenziato l'istituto del ravvedimento operoso, che consente ai contribuenti di regolarizzare la propria posizione fiscale versando, oltre alle imposte, gli interessi legali (allo 0,5% dal 2015) e le sanzioni in misura ridotta. Con la legge di stabilità, tra l'altro, sarà possibile versare solo le sanzioni ridotte a 1/6 (il 5% sugli omessi versamenti) finché il fisco non avvia attività istruttorie o di controllo.

Chi vince/Altre Misure/I dati a disposizione

Proprio per favorire l'adeguamento spontaneo l'agenzia delle Entrate metterà a disposizione del contribuente (o del suo intermediario) tutte le informazioni di cui dispone (perché comunicate dal diretto interessato o da altri soggetti come nel caso dello spesometro) . Si tratta soprattutto di agevolazioni fiscali oltre ai redditi dichiarati.

Chi vince/Altre Misure/Iva al 4% sugli E-Book
Via libera all'Iva al 4% sugli ebook (pubblicazioni con codice Isbn e veicolate attraverso qualsiasi supporto fisico o tramite mezzi di comunicazione elettronica). L'imposta agevolata è stata estesa ai libri e periodici in formato elettronico, che vengono così equiparati a quelli cartacei. Si stima un minor gettito per 7,2 milioni di euro, calcolato su un fatturato annuo generato dalla vendita degli ebook pari a 40 milioni di euro (dati Aie 2013).

Chi vince/Altre Misure/Tetto al canone Rai
Arriva un tetto al Canone Rai. L'imposta sulla detenzione di apparecchi televisivi sarà congelata nel 2015. I contribuenti quindi dovranno pagare lo stesso importo versato nel 2014. Non viene introdotta nessuna semplificazione, però, sulle modalità di pagamento: a causa dei tempi stretti, slitta probabilmente al 2016 l'inserimento del canone tv nella bolletta elettrica.