Dal governo

Piano nazionale demenze, da oggi si parte

Con la pubblicazione in Gazzetta del testo dell'accordo approvato dalla Conferenza Unificata, è da oggi operativo il Piano nazionale demenze che riporta le nuove strategie per la promozione e il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore delle demenze.

L'accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome era stato approvato il 30 ottobre 2014, dalla Conferenza Unificata sul documento "Piano nazionale demenze - Strategie per la promozione ed il miglioramento della qualità e dell'appropriatezza degli interventi assistenziali nel settore delle demenze".

Le patologie degenerative a carico del sistema nervose, Alzheimer soprattutto, sono oggi una delle maggiori cause di disabilità nella popolazione generale. E gli studiosi di epidemiologia concordano sul fatto che nei prossimi cinque-sei anni, il numero delle persone con demenza supererà i 48 milioni. Il Piano nazionale è finalizzato a promuovere e migliorare gli interventi relativi alle demenze sugli aspetti terapeutici specialistici e sul sostegno del malato e dei familiari lungo tutto il percorso di cura.

Questi i 4 obiettivi principali del piano demenze:
- interventi e misure di politica sanitaria e sociosanitaria;
- creazione di una rete integrata per le demenze e realizzazione della gestione integrata;
- implementazione di strategie e interventi per l'appropriatezza delle cure;
- aumento della consapevolezza e riduzione dello stigma per un miglioramento della qualità della vita.

IL PROVVEDIMENTO

LEGGI IL NOSTRO SERVIZIO