Dal governo

Il ministero della Salute rilancia il Piano triennale anti-corruzione

E' stato pubblicato sul sito del ministero della Salute il Piano triennale di Prevenzione della Corruzione (Ptcp). Obiettivo del documento: indicare gli interventi organizzativi volti a prevenire il rischio di corruzione.
Il Ptpc costituisce il secondo livello ("decentrato") del processo di formulazione e attuazione delle strategie di prevenzione della corruzione delineato dalla citata legge ed effettua, preliminarmente, l'analisi dei rischi specifici di corruzione. Esso individua quindi gli interventi volti a prevenire gli stessi sulla base del Piano nazionale anticorruzione (Pna), originariamente predisposto dal Dipartimento della funzione pubblica.

Tra le aree a rischio più elevato: autorizzazione o concessione; scelta del contraente per l'affidamento di lavori, forniture e servizi; concessione ed erogazione di sovvenzioni, contributi, sussidi, ausili finanziari, nonché attribuzione di vantaggi economici di qualunque genere a persone ed enti pubblici; concorsi e prove selettive per l'assunzione del personale e progressioni di carriera