Dal governo

Farmacie, doccia gelata della Guidi: «Le liberalizzazioni si faranno»

«Il Governo lavora a un dossier sulle liberalizzazioni ampio che sarà pronto nei prossimi giorni». Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico, Federica Guidi intervenendo ad Agorà su Rai3. Il ministro ha sottolineato che nel provvedimento «ci saranno norme sul trasporto pubblico locale, sulle farmacie, sull'energia e sulle poste».

Nei giorni scorsi il ministro Lorenzin aveva mandato un segnale molto chiaro alla collega di Governo Guidi sulla necessità di condividere le scelte in materia di salute. La dichiarazione di oggi, fa capire chiaramente che il ministro Guidi sta andando dritto all'obiettivo delle liberalizzazioni - incluso il capitolo farmacie - come ampiamente annunciato, in vista della presentazione del testo del Ddl Concorrenza prevista per il 20 febbraio.

Nella bozza del Ddl che avevamo anticipato, è previsto il passaggio dei farmaci senza ricetta di fascia C alle farmacie e ai corner della Gdo e la diminuzione del numero degli abitanti di riferimento per ciascuna farmacia, il che comporterebbe una revisione del numero complessivo delle farmacie.