Dal governo

Accreditamento delle strutture sanitarie. Il testo alla Stato-Regioni

Un importante provvedimento all'esame della prossima seduta della Conferenza Stato-Regioni, in linea con le indicazioni del nuovo Patto per la Salute, riguarda l'accreditamento delle strutture sanitarie. Il testo è finalizzato alla revisione normativa in materia di accreditamento in modo da arrivare a regole armonizzate sull'intero territorio nazionale, nel rispetto da quanto previsto dall'Unione Europea.
La nuova tempistica degli adempimenti regionali e aziendali, e i requisiti e le modalità di funzionamento degli "organismi tecnicamente accreditanti" dovranno essere recepiti da Regioni e Province autonome entro il 31 ottobre 2015.
Il monitoraggio periodico del percorso di accreditamento è demandato al tavolo appositamente istituito presso il ministero della Salute.
In base alla tempistica indicata nell'allegato A del testo i requisiti indicati dall'intesa Stato-Regioni 259/2012 (revisione della normativa sull'accreditamento) dovranno essere adottati entro 12 mesi oppure 24 mesi, a seconda delle specifiche situazioni.