Dal governo

ANTEPRIMA/ Superamento Opg, in Unificata istruzioni e riparto per le misure alternative

A meno di un mese dalla scadenza fissata per la chiusura degli Ospedali psichiatrici giudiziari (31 marzo 2015) arrivano domani in Unificata due provvedimenti indispensabili per la «transizione» verso le misure alternative: la proposta di delibera Cipe sul riparto dei fondi (oltre 49 milioni di euro) destinati a coprire gli oneri del completamento del processo di superamento degli Opg e l'accordo Stato-Regioni sulle relative diposizioni.

Riparto dei fondi. La proposta prevede di ripartire il 50% delle risorse sulla base della popolazione residente in ciascuna regione e provincia autonoma al 31 gennaio 2013, il restante 50% sulla base del numero delle persone internate negli Opg al 31 dicembre 2013. L'erogazione degli stanziamenti è condizionata all'approvazione dei programmi regionali già presentati dalle Regioni per il completamento del processo di superamento degli Opg. I fondi copriranno i costi di progetti terapeutico riabilitativi, inclusi gli oneri per l'assunzione di personale qualificato.

Le istruzioni tecniche. Il provvedimento in otto articoli si occupa di regolamentare l'assegnazione delle persone internate in misura di sicurezza detentiva alle strutture residenziali socio sanitarie (Rems). Entro il 15 marzo il ministero della Salute dovrà comunicare all'Autorità giudiziaria e al Dipartimento dell'amministrazione penitenziaria l'effettiva attivazione delle Rems. Sarà il Dipartimento a procedere ai trasferimenti. Sono previste iniziative formative da parte del Ssn per il personale delle Rems. Responsabili di tali strutture sono i direttori sanitari coadiuvati da personale sanitraio e amministrativo. L'accordo è sottoposto a monitoraggio.