Dal governo

Aids, tubercolosi e malaria: Iss nuova sede dei Friends of Global Fund Europe

Lottare per sconfiggere le pandemie da AIDS, tubercolosi e malaria; favorire la solidarietà internazionale e l'accesso ai servizi sanitari essenziali nei Paesi in via di sviluppo, contrastando le discriminazioni e promuovendo i diritti umani e la sostenibilità. Sono alcuni tra gli obiettivi principali del Fondo Globale per la lotta all'AIDS, la tubercolosi e la malaria, l'istituzione finanziaria internazionale creata nel 2001 sotto la guida del Segretario Generale delle Nazioni Unite Kofi Annan.
In occasione del rinnovato impegno dell'Italia nel Fondo, dell'elezione dell'Istituto Superiore di Sanità a sede italiana dell'Associazione Friends of Global Fund Europe e della nomina di Stefano Vella, Direttore del Dipartimento del Farmaco dell'ISS, a vicepresidente del Consiglio degli Amici del Fondo Globale Europa per l'Italia, l'Associazione Friends of the Global Fund e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale promuovono all'Auditorium Parco della Musica di Roma la mostra del fotografo francese William Daniels, il cui lavoro ruota attorno a questioni sociali e umanitarie e si focalizza in particolare sulle comunità isolate o fragili (la mostra sarà aperta dal 20 al 31 Marzo 2015 nel Salotto Stampa dell'Auditorium, dalle ore 11 alle 18).

Il Fondo Globale . Il Fondo Globale per la lotta all'AIDS, la tubercolosi e la malaria è un'istituzione finanziaria internazionale concepita come un innovativo partenariato pubblico-privato per la salute. Il Fondo riunisce assieme tutti i partner coinvolti nella lotta contro le tre malattie che sono tra le più mortali che affliggono i Paesi in via di sviluppo e contribuiscono pesantemente ad aumentare la povertà nel mondo: governi di Paesi sviluppati e in via di sviluppo, organizzazioni della società civile, comunità, aziende e fondazioni del settore privato e partner tecnici.
Il Fondo globale garantisce da solo il 21% dei finanziamenti internazionali per la lotta contro l'HIV/aids, l'82% dei finanziamenti internazionali per la lotta contro la tubercolosi e il 50% dei finanziamenti internazionali per la lotta contro la malaria.

L'Associazione Amici del Fondo Globale Europa. L'associazione Amici del Fondo Globale Europa è stata creata in aprile 2005 allo scopo di stimolare in Europa le iniziative pubbliche e private a favore della lotta contro l'AIDS, la tubercolosi e la malaria, far conoscere e riconoscere gli obiettivi, le azioni e i risultati del Fondo globale e contribuire all'incremento delle sue risorse.

Gli obiettivi principali sono quattro:
1. Promuovere il Fondo globale e contribuire all'incremento delle sue risorse attraverso azioni di promozione politica e la sensibilizzazione dell'opinione pubblica e dei partner più importanti nella lotta contro le tre pandemie;
2. Informare e sensibilizzare sulla lotta contro le pandemie e i suoi risultati;
3. Contribuire all'investimento del settore privato europeo e delle fondazioni nella lotta contro le pandemie, soprattutto attraverso la promozione di partnership pubblico-private;
4. Valutare e favorire le iniziative a favore dell'accesso ai trattamenti e i dispositivi innovativi di finanziamento dello sviluppo.