Dal governo

ANTEPRIMA/ Def e Piano riforme, per la sanità molta spending e nuove tariffe. Anche nuovi Drg. Cosa cambia. Ecco il testo

Mentre Governo e Regioni sono all'ultimo miglio dell'accordo sui tagli da 2,35 mld per il 2015 alla sanità pubblica, che dovrebbe essere sancito in una Conferenza straordinaria giovedì 16 prossimo, dal Def e dal Piano nazionale delle riforme che oggi è al pre esame del Consiglio dei ministri atteso al varo finale venerdì, arrivano indicazioni anche per la sanità.

It.Drg, si cambia. Molte conferme - quelle del Patto salute - ma anche novità si annunciano per il Ssn. Come la revisione del sistema di remunerazione delle prestazioni sanitarie, che pure fanno parte del Patto: le tariffe dei laboratori, partita ostica da anni, e il Nomenclatore delle protesi, ad esempio. Ma nel carnet ci sono in prospettiva per il ministero anche i nuovi DRG (si legga la nostra anticipazione) . È un nuovo sistema - ribattezzato It.Drg - che intende dare una fotografia molto più realistica della situazione italiana: si è già partiti in via sperimentale in 40 ospedali, in un percorso che terminerà nel 2016. Poi i nuovi Drg dovrebbero scattare per tutte le prestazioni ospedaliere.