Dal governo

In Gazzetta ufficiale salute mentale in Puglia e nuovo tariffario Iss

Sulla Gazzetta ufficiale di oggi (n. 82 del 9 aprile 2015) da segnalare il decreto del ministero della Salute sull'«Approvazione di un ulteriore programma, per la regione Puglia, per la realizzazione di strutture sanitarie extraospedaliere per il superamento degli ospedali psichiatrici giudiziari» e il comunicato relativo al nuovo tariffario dei servizi a pagamento resi dall'Istituto superiore di sanità.

L'integrazione del tariffario è stata predisposta con disposizione commissariale n. 44 del 30 marzo 2015 e la documentazione è consultabile sul sito web dell'Istituto (www.iss.it).

Per il superamento degli Opg in Puglia, sono previsti 3,5 milioni a carico dello Stato per la realizzazione di una residenza per l'esecuzione di misure di sicurezza alternative (Rems) a Carovigno (Brindisi). Altri 7,77 milioni saranno assegnati dal ministero della Salute per la realizzazione di una seconda Rems e per interventi strutturali di riqualificazione dei servizi di salute mentale sul territorio che saranno successivamente proposti dalla Regione Puglia.