Dal governo

Dat e Lea, il governo impugna due leggi del Friuli V.G. e del Molise

Il Consiglio dei ministri ha deliberato l’impugnativa per due leggi regionali in materia sanitaria, rispettivamente del Friuli Venezia Giulia e del Molise.
La prima è la Lr n. 4 del 13/03/2015, “Istituzione del registro regionale per le libere dichiarazioni anticipate di trattamento sanitario (Dat) e disposizioni per favorire la raccolta delle volontà di donazione degli organi e dei tessuti'”, in quanto la legge in oggetto invade la competenza esclusiva dello Stato sia in materia di ordinamento civile di cui all’art. 117, secondo comma, lett. l), della Costituzione, sia in materia di tutela della salute, i cui principi fondamentali sono riservati alla legislazione statale, ai sensi dell’art. 117, terzo comma, Costituzione.
La seconda impugnativa riguarda la Legge Regione Molise n. 3 del 26/03/2015 “Disposizioni straordinarie per la garanzia dei Livelli essenziali di assistenza”, in quanto alcune disposizioni riguardanti la proroga dei contratti di lavoro a tempo determinato del personale del Servizio sanitario regionale contrastano con il conseguimento degli obiettivi di risparmio connessi al Piano di rientro dal deficit sanitario, in violazione dei principi di coordinamento della finanza pubblica e di tutela della salute di cui all'art. 117, terzo comma, della Costituzione, e interferiscono con le funzioni del Commissario ad acta, in violazione dell'art. 120 della Costituzione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA