Dal governo

Standard ospedalieri, il testo è in Gazzetta

di Lucilla Vazza

Il testo del Regolamento sugli standard ospedalieri è approdato in Gazzetta. Una notizia che gli addetti al lavori aspettavano da mesi.

Una genesi travagliata, con una prima versione del testo presentato l’estate scorsa (vedi la nostra anticipazione ) poi rispedito al mittente «con ignominia» dal Consiglio di Stato a causa dei molti errori formali, ma anche sintattici.

L’uscita del provvedimento, che sarà operativo a partire dal 19 giugno, non mancherà di suscitare un vespaio di polemiche nel mondo della Sanità. Già nella giornata di ieri i cardiologi Anmco riuniti a Congresso avevano lanciato il grido d’allarme perché la nuova organizzazione smantellerebbe gran parte dell’organizzazione cardiologica così come la conosciamo, eliminando due terzi dei reparti esistenti (si veda il nostro articolo).

Reazioni non mancheranno dai sindacati che già avevano storto il naso l’anno scorso, alla prima diffusione del documento.

Ora, con il nuovo testo riveduto e corretto comincia la partita vera. La posta in palio è la riorganizzazione ospedaliera, con una nuova filosofia di fondo, quella dell’ospedale per intensità di cura, molto contestata da alcuni e al contrario fortemente voluta da altri protagonisti della sanità nostrana, e che fa da sfondo al provvedimento oggi in Gazzetta.


© RIPRODUZIONE RISERVATA