Dal governo

Farmaci Ssn: intesa tra Aifa, Federfarma, Assofarm e Promofarma

Ampliare e rafforzare la collaborazione sulla fornitura dei dati relativi ai medicinali erogati a carico del Ssn e dispensati attraverso le pubbliche e private all'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). E’ l’obiettivo del protocollo d’intesa firmato oggi da Aifa, Federazione nazionale dei titolari di farmacia (Federfarma), Federazione delle aziende e servizi socio-farmaceutici (Assofarm) e Promofarma Srl, società unipersonale di Federfarma. Lo comunica una nota di Aifa.

«Con il protocollo, Federfarma e Assofarm si impegnano, anche per il tramite di Promofarma - si legge nella nota - a integrare il flusso mensile dei dati già forniti, sin dal 1999, con il dettaglio sui ticket dei farmaci, nonché gli importi delle trattenute a carico delle farmacie e della scontistica a favore di queste ultime, dell'industria farmaceutica e della distribuzione intermedia. Inoltre sarà avviata la raccolta dei dati delle Distinte contabili riepilogative (Dcr) consegnate mensilmente dalle farmacie associate a Federfarma e ad Assofarm al Servizio sanitario nazionale».

Un gruppo di lavoro tecnico congiunto dovrà poi «accrescere il livello di garanzia fornito dalle farmacie agli utenti, verificando le possibilità, in accordo con il ministero della Salute, di rendere disponibili alla filiera informazioni relative all'abbinamento tra singola “targa” del medicinale e numero di lotto e data di scadenza del medicinale».

Nell'ambito del l’intesa Aifa rinnova il proprio impegno al periodico aggiornamento dell'elenco del Prontuario ospedale-territorio (Pht).

«L'Aifa così come le associazioni di categoria attribuiscono grande importanza allo sviluppo della sanità digitale - ha affermato il Direttore Generale Luca Pani - e per questo è fondamentale la condivisione dei dati in ambito farmaceutico. Il protocollo siglato oggi costituisce un ulteriore passo in avanti al fine di creare strumenti sempre più affidabili e precisi nel monitoraggio della dispensazione dei farmaci e del loro uso appropriato».

«Il protocollo d'intesa concordato - aggiunge il presidente di Assofarm, Venanzio Gizzi - costituisce una ulteriore conferma della collaborazione offerta dalle Farmacie alle istituzioni perché i livelli di trasparenza siano sempre di più elevati e tutelati, oltre a rafforzare il ruolo delle Farmacie sul monitoraggio dei farmaci».

Gizzi evidenzia l'importanza del protocollo d'intesa per integrare il flusso di informazioni mensili che le Farmacie già inoltrano regolarmente. «La volontà prevista, tra l'altro, nell'Accordo di istituire un gruppo di lavoro tecnico congiunto con l'obiettivo di accrescere il livello di garanzia fornito dalle Farmacie agli utenti - conclude – è l'ulteriore dimostrazione dell'importanza del sistema Farmacia nel nostro Paese che deve operare soprattutto e prima di tutto nell'interesse delle popolazioni servite».

«In aggiunta ai dati forniti oggi - aggiunge Annarosa Racca, presidente di Federfarma - le farmacie garantiranno mensilmente dati concernenti gli importi dei ticket e delle quote di compartecipazione corrisposte dai cittadini per i farmaci inseriti nelle liste di trasparenza; le varie trattenute in favore del Ssn; dati relativi ai dispensari e alle farmacie succursali separatamente rispetto alle farmacie di riferimento. Quest'attività sarà garantita senza che le farmacie siano gravate da ulteriori adempimenti grazie all'attività svolta da Promofarma. Saranno così implementati i dati delle ricette che, forniti alla parte pubblica con continuità e gratuitamente da anni, hanno fatto della spesa farmaceutica convenzionata una delle poste piu' trasparenti e controllate del bilancio pubblico»

«Un punto saliente dell'accordo continua Racca - è l'impegno dell'Aifa a rivedere periodicamente il Pht per far sì che i cittadini possano trovare agevolmente nella farmacia più vicina tutti i farmaci per i quali non sia necessario un controllo diretto da parte della struttura sanitaria pubblica».

«Per Promofarma questa è una conferma della proficua collaborazione prestata dalle farmacie ad Aifa - afferma Gianni Petrosillo, amministratore delegato di Promofarma - con la raccolta di ulteriori dati provenienti dalle ricette. In questa ottica, il protocollo prevede anche un ulteriore livello di cooperazione, con la costituzione di un gruppo tecnico congiunto che, in collaborazione con il ministero della Salute, accresca il livello di sicurezza fornito dalle farmacie, favorendo il processo che rende disponibili gli abbinamenti tra singola targa del medicinale, il relativo lotto e la data di scadenza del prodotto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA