Dal governo

Revisione del Prontuario: coinvolte 70 aziende, nel mirino oltre 600 specialità medicinali

di Red.San.

Dall’7 al 29 settembre una serie di incontri a tappe serrate vedrà la processione di 70 aziende farmaceutiche nella sede dell’Aifa a Roma. Obiettivo degli incontri sarà mettere mano entro il 30 settembre al Prontuario così come prescritto dal Dl Enti locali. Nel mirino ci sono ben 600 specialità medicinali tra quelle a brevetto scaduto e originator, mentre i farmaci biotecnologici di cui rivedere il prezzo sono 23 (art. 9-ter, comma 11, Dl 78/2015).

La rinegoziazione porterà a una revisione complessiva dei prezzi e dei costi per l’Ssn, per quanto non sia ancora possibile determinare con esattezza l’importo dei risparmi attesi, vero obiettivo dell’operazione voluta dal Governo.

La contrattazione dei prezzi avverrà per cluster sulla base delle singole molecole nell’ambito di raggruppamenti di medicinali terapeuticamente assimilabili, «individuati - come si legge alla lettera b, comma 10, articolo 9-ter del Dl 78/2015 - sulla base dei dati del 2014 dell’Osmed, separando i medicinali a brevetto scaduto da quelli ancora sotto brevetto, autorizzati con indicazioni comprese nella medesima area terapeutica, aventi il medesimo regime di rimborsabilità e lo stesso regime di fornitura».

LA LISTA DELLE AZIENDE E DEI MEDICINALI E I CALENDARI


© RIPRODUZIONE RISERVATA