Dal governo

Visite fiscali: la prossima settimana entra in vigore la «legge Carlotta»

La settimana prossima, con la firma dei ministri Lorenzin e Poletti, entrerà in vigore la cosiddetta «legge Carlotta», il decreto attuativo del Jobs Act che permetterà anche ai lavoratori in malattia grave del settore privato di potersi assentare da casa per visite mediche nelle fasce previste dai controlli.

«Il percorso che si è chiuso oggi, rappresenta una bella storia», ha detto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri, Luca Lotti, intervenendo alla presentazione del libro “La principessa Fuzzia” di Carlotta Aleotti, la personal trainer fiorentina multata dall'Inps a seguito di una visita fiscale svolta mentre lei si trovava a una seduta di chemioterapia. La sua storia, portata alla ribaltata nel febbraio 2015 da una puntata di un programma televisivo è diventata ispirazione per un'iniziativa legislativa, ad hoc, per esentare dalla reperibilità i lavoratori pubblici e privati, in caso di malattie gravi.

«Così come narrato nella fiaba del libro - ha aggiunto Lotti - anche noi abbiamo sconfitto il nostro drago che, in questo caso, era rappresentato dalla burocrazia. Oggi, per il compleanno di Carlotta, il regalo che le facciamo è di chiudere questa storia, e di aver sconfitto il drago di questa esperienza. La legge è stata inserita all'interno dei decreti attuativi del Jobs Act. Si tratta quindi - ha concluso Lotti - di un altro aspetto positivo del Jobs Act: non solo numeri, non solo trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato, ma anche positività come questa. Ma devo essere sincero, quando in commissione ne abbiamo parlato c'è stata subito un'accoglienza positiva di tutte le forze politiche e di tutti i partiti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA