Dal governo

Cdm nomina Joseph Polimeni commissario per la Sanità in Campania

Il Consiglio dei ministri ha nominato questa mattina Joseph Polimeni, attuale direttore generale della Asl di Lucca, nuovo commissario per la Sanità in Campania. Come subcommissario è stato invece nominato Claudio D’Amario.

La nomina è in linea con le novità introdotte, tra l’altro, dal Patto della Salute che prevede l’incompatibilità dell’incarico di commissario con quella di governatore. Nello stesso tempo, è stato stabilito che i commissario dovranno avere un profilo tecnico e capacità adeguata al compito. Dunque, stop alle figure politiche.

«L’obiettivo che ho dato sia al commissario che al subcommissario - afferma il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin - è quello di fare di tutto per far uscire la Campania dal piano di rientro dei prossimi due anni, sia dal punto di vista dell’equilibrio finanziario sia dal punto di vista dei livelli essenziali di assistenza». Per il ministro sulla parte economico-finanziaria «molto è stato fatto già in questi anni, bisogna invece potenziare enormemente la parte dei Lea, e questo per garantire accesso ai trattamenti alle cure e la costruzione delle reti in modo operativo in Campania».


© RIPRODUZIONE RISERVATA