Dal governo

Marche, Umbria e Veneto le tre Regioni benchmark. E intanto la Stabilità «si allunga» a domenica

di Red. San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Marche, Umbria e Veneto: queste le tre Regioni-benchmark che veleggiano verso la designazione da parte della Comferenza Stato-Regioni di oggi. E’ il risultato della valutazione politica condotta dai governatori sulla base delle performance e dei risultati 2013, a partire dall’applicazione dei Livelli essenziali di assistenza. Cinque le Regioni di partenza: oltre alle tre che saranno con ogni probabilità indicate oggi, anche Lombardia ed Emilia Romagna. Quest’ultima, lo ricordiamo, incasserà proprio oggi la nomina di Stefano Bonaccini a leader dei governatori (con la conferma della vicepresidenza a Giovanni Toti della Liguria) e ha già la presidenza della commissione Salute.

E mentre la nomina è in corso, già cominciano gli auspici: con la nuova presidenza della Conferenza delle Regioni - ha dichiarato l’assessore alla Sanità del Veneto, Luca Coletto - si dovreebbe avere «un confronto più franco, già si è avuto con il presidente Chiamparino, ma ci deve essere un confronto molto più franco con il governo soprattutto sulla sanità». Per Coletto «la realtà» è che «coperture per le assunzioni dei medici non ve ne sono, i soldi sono già stati spesi, l’auspicio è che il governo trovi i soldi».

Netta, quindi, la critica a uno degli ingredienti fondamentali della legge di Stabilità 2016 per la Sanità: l’emendamento presentato e approvato faticosamente dal Governo martedì in serata, che sblocca le assunzioni con contratti-tampone prima e concorsi pubblici poi, per medici e infermieri, senza però indicare fonti certe di finanziamento. La norma in ogni caso difficilmente potrà essere modificata, visto che il passaggio in aula a Montecitorio - che slitta di fatto a domenica per la fiducia alla ministra delle Riforme Maria Elena Boschi sull’affaire banche - sembra più una formalità, mentre la seconda lettura al Senato dovrebbe di fatto ratificare l’esistente.


© RIPRODUZIONE RISERVATA