Dal governo

Dai governatori via libera a Mario Melazzini presidente Aifa

Via libera della Conferenza delle Regioni alla nomina di Mario Melazzini , indicato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, alla presidenza dell'Agenzia italiana del farmaco (Aifa). Una decisione ratificata dalla conferenza Stato-Regioni. Melazzini sostituisce Sergio Pecorelli, che si è dimesso la scorsa settimana, dopo la sospensione per presunti conflitti di interessi. Melazzini, 57 anni, è attualmente assessore all’Università, Ricerca e Open Innovation della Regione Lombardia, ma ha già dichiarato che si dimetterà dall’incarico. Laureato in Medicina, è stato presidente nazionale di Aisla e ArISla.

«Formulo a nome dell'Agenzia» ha dichiarato il direttore generale dell'Aifa, Luca Pani «i migliori auguri di buon lavoro al Prof. Mario Melazzini che porterà all'interno dell'Aifa, oltre alla lunga esperienza di medico e amministratore pubblico, anche la sensibilità derivante dalla sua storia personale di paziente».

«Con il via libera da parte della Conferenza Stato-Regioni di Mario Melazzini alla presidenza dell’Agenzia italiana del farmaco, potrà continuare a pieno ritmo l'attività di questo importante organismo». Così il presidente di Farmindustria, Massimo Scaccabarozzi, sulla ratifica della nomina di Melazzini al vertice dell'Agenzia. «Molte e impegnative - aggiunge Scaccabarozzi - sono le sfide che aspettano Aifa e il settore tutto. A partire dalla nuova governance del sistema. Incentrata sul cambiamento di paradigma per superare la visione a silos e considerare il farmaco non solo una spesa ma anche un valore per il Paese». «Sono sicuro che insieme alle istituzioni competenti e agli attori del comparto, nel rigoroso rispetto dei ruoli, riusciremo a costruire il futuro per la sostenibilità e l'accesso all'innovazione», conclude.


© RIPRODUZIONE RISERVATA