Dal governo

Giro di vite sul fumo. Chiude il tabaccaio che vende a minori. Ecco il testo definitivo del Dlgs

Il decreto legislativo sul tabacco, dopo le valutazione del Parlamento,ha incassato il via libera del Consiglio dei ministri. Il testo, in 31 articoli, recepisce la direttiva Ue 2014/40, introducendo un ennesimo giro di vite sul fumo. Le norme prevedono sigarette spente in auto se c’è una donna in gravidanza o un minore di 18 anni ma anche vicino agli ospedali, l’addio ai pacchetti da 10 e agli aromi, tipo mentolo. E lo stop all’acquisto di e-cig con nicotina per gli under 18 (si veda articolo pubblicato il 9 ottobre scorso).

Il decreto, inoltre, fissa i limiti di nicotina, catrame e monossido di carbonio, le regole per l'autorizzazione dei laboratori d’analisi, nonché l’elenco prioritario degli additivi e degli ingredienti che la Ue ha ridotto vietando.
Stretta anche sulle confezioni di sigarette che dovranno presentare frasi e foto choc su gran parte del pacchetto mentre sarà previsto anche un sistema europeo di localizzazione e tracciabilità delle confezioni dei prodotti da tabacco per combattere il traffico illecito.

Previste anche sanzioni sia a carico dei produttori (fino a 150mila euro) che dei tabaccai (fino a 5mila euro). Il tabaccaio che viene scoperto a vendere a minori, la prima volta chiude per 7 giorni; la seconda volta chiude direttamente i battenti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA