Dal governo

Appropriatezza: l’Intersindacale fa il punto in vista dell’incontro con Lorenzin. Verso una «circolare applicativa»

di B.Gob.

S
24 Esclusivo per Sanità24

La lettera di invito per una riunione al ministero della Salute, venerdì mattina, indirizzata da Beatrice Lorenzin alla presidente della Fnomceo Roberta Chersevani, ma rivolta anche a una “selezione” di sigle sindacali. Oggetto: fare il punto sulle criticità suscitate dal decreto appropriatezza che fin dall’emanazione, e poi con la pubblicazione il 20 gennaio scorso, tante polemiche e tanti disagi ha suscitato tra medici e cittadini.
Stamattina dalle 11 l’Intersindacale fa il punto sul Dm, su cui domani si terrà il vertice al ministero cui parteciperanno, tra gli altri, Regioni e associazioni dei cittadini.
L’idea, davanti alle tante complicazioni tecniche, formali e interpretative che di fatto stanno bloccando l’attuazione del Dm, è rimettere mano al testo affidando il tutto a una circolare applicativa, questa volta concertata.

Ma il Dm appropriatezza è soltanto uno degli aspetti del malessere dichiarato dei medici (e dei cittadini): per questo oggi l’Intersindacale affronterà, con ogni probabilità, anche il tema più scottante e cioè il rinnovo di contratti e convenzioni. Non tanto sul fronte economico - perché è ormai chiaro a tutti che sul piatto ci sono pochi spiccioli - ma su quello di una «revisione della governance», azzarda qualcuno - che rimetta al centro i camici bianchi, oggi relegati «ai confini» dell’impero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA