Dal governo

Opg, Franco Corleone commissario

di red.san.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Anteprima. È Franco Corleone, già sottosegretario alla Giustizia e Garante dei detenuti, il nome designato dal Governo per il ruolo di commissario unico da designare nelle Regioni ancora non in regola sulla dismissione degli Ospedali psichiatrici giudiziari e la conseguente attivazione delle Rems, le strutture residenziali sanitarie gestite dalla sanità territoriale.
Le regioni “sotto schiaffo”, lo ricordiamo, sono: Calabria, Abruzzo, Piemonte, Puglia, Toscana e Veneto. Sarà il Consiglio dei ministri a ratificare la decisione del commissariamento nelle sei Regioni, dove risiedono ancora 164 internati (5 donne). Una scelta fortemente sollecitata anche dal ministero della Salute, dopo gli infiniti ritardi accumulati nell'applicare la misura.

Il nome di Franco Corleone compare nello schema di delibera del Consiglio dei ministri, all’esame della Conferenza Stato-Regioni di oggi. Primo compito del commissario unico, il cui incarico non comporterà nuovi oneri o spese, rientra il garantire la chiusura degli ex Opg e il tempestivo ricovero presso le Rems, previa realizzazione di «strutture comuni in cui ospitare i soggetti internati». Il ruolo di Corleone non si limiterà comunque alle sei regioni commissariate: dovrà infatti «sollecitare» tutte le rehioni con Opg «perché procedano a una rapida e completa realizzazione dei programmi di loro competenza già in fase avanzata».


© RIPRODUZIONE RISERVATA