Dal governo

Stem: Governo (con regioni) ha nominato presidente Gabriella Guasticchi, ex capo Asp Lazio

di L.Va.

Gabriella Guasticchi, già Dg dell’Asp Lazio, è stata nominata presidente della Struttura tecnica di monitoraggio (Stem). La nomina è arrivata giovedì scorso, nell’ultima seduta della Conferenza Stato-Regioni. Il banco di prova sarà il rilancio della struttura, nata dall'intesa del 3 dicembre 2009 ma operativamente attiva dal 2011, visto che nel frattempo gran parte dei compiti della Stem sono stati assorbiti dall’Agenas.

Gabriella Guasticchi, laureata in Medicina e chirurgia, specializzata in Igiene e medicina preventiva con indirizzo Epidemiologia e sanità pubblica, ha ricoperto dal 1992 ruoli dirigenziali all'interno del Servizio sanitario nazionale e di Laziosanità-Asp.

È stata anche componente del Comitato tecnico del Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) al ministero della Salute come responsabile di vari progetti nazionali. Tra gli altri incarichi, ha fatto parte al dicastero, dipartimento della Programmazione, del Nucleo Sar (Supporto analisi e revisione) che ha il compito di verificare la qualità dell'assistenza sanitaria, l'uniformità dei livelli di assistenza erogati e l'attuazione degli indirizzi programmatori del Piano sanitario nazionale. In ambito regionale è componente di numerosi gruppi di lavoro tecnico-scientifici di supporto all'Area programmazione rete ospedaliera (pubblica, privata, policlinici universitari) e ricerca. Guasticchi è stata membro di varie commissioni tra cui la Commissione regionale di studio per l'emergenza sanitaria, il gruppo di lavoro per l'assetto della rete ospedaliera e il Gruppo di coordinamento regionale per la pandemia influenzale.



© RIPRODUZIONE RISERVATA