Dal governo

Farmaci: «Nulla su di noi, senza di noi», così i pazienti chiedono di contare di più nelle scelte di R&S

«Conoscere per decidere» è il claim di Accademia dei pazienti Onlus, Eupati Italia, che promuove il coinvolgimento dei pazienti nei processi decisionali inerenti la ricerca dei farmaci e i regolamenti che ne disciplinano lo sviluppo facendo propri i concetti della “patient centricity” e del “patient empowerment”.
Un vero e proprio cambiamento culturale che mette finalmente il cittadino paziente al centro delle tematiche sanitarie che ad oggi lo hanno visto spettatore passivo.
Una rivoluzione silenziosa che cambierà per sempre il rapporto dei cittadini – pazienti in ambito sanitario e che è partita ieri da Roma, dove oltre cinquanta associazioni di pazienti, in rappresentanza di alcuni milioni di pazienti italiani, ha partecipato al workshop, che si concluderà oggi, dal titolo “Partecipazione attiva e non più passiva del paziente nel processo di ricerca e sviluppo dei farmaci” promosso dall'Accademia dei Pazienti Onlus per EUPATI (European Patients' Academy on Therapeutic Innovation). «Nulla su di noi, senza di noi» è il sintetico slogan in cui si sono ritrovati i rappresentanti dei pazienti.
L'obiettivo del workshop è stato quello di valutare l'impatto della nuova Toolbox, la piattaforma internet che offre ai pazienti la possibilità di conoscere in maniera approfondita la ricerca dei farmaci ed i regolamenti che ne disciplinano lo sviluppo.
«Questo workshop ha rappresentato un momento importante per noi – sottolinea Filippo Buccella, Chairman del Comitato Esecutivo dell'Accademia dei Pazienti Onlus - EUPATI Italia – Il nostro obiettivo era quello di creare uno strumento formativo essenziale per chiunque fosse interessato ad approfondire le tematiche dello sviluppo dei farmaci. La TOOLBOX è stata testata proprio dai partecipanti al workshop e possiamo dire che ha superato l'esame a pieni voti». In occasione del workshop la Onlus ha anche lanciato una nuova versione del proprio sito www.accademiadeipazienti.org , aggiornandone i contenuti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA