Dal governo

Mattarella: «Colmare divario delle cure con gli uomini»

«La salute è un diritto fondamentale di ogni persona e deve essere garantito attraverso cure appropriate e accessibili a tutti. Le conquiste della medicina devono sapersi orientare verso una crescente personalizzazione delle cure. Non siamo tutti identici, ma abbiamo tutti lo stesso diritto ad essere curati nel modo migliore». Lo scrive il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, in occasione della Gionata nazionale della salute della donna.

« La sensibilità nei confronti delle patologie che colpiscono l’universo femminile - continua il presidente della Repubblica - è cresciuta negli ultimi anni, permettendo di tenere conto della fisiologia della donna e di individuare percorsi e trattamenti adeguati alle caratteristiche femminili. Questa crescente consapevolezza deve trasformarsi in stimolo al potenziamento dell'accesso alle cure, all'educazione, alla prevenzione».

«Le donne, pur essendo più longeve degli uomini - sottolinea ancora Matterella - trascorrono un minor numero di anni in buona salute. Ciò significa che, nonostante gli sforzi già compiuti, a livello nazionale e internazionale, per migliorare l’approccio terapeutico e l’incidenza sui fattori di rischio, è ancora profondo il divario da colmare. Le giornate dedicate alla salute della donna testimoniano che siamo sulla buona strada. Rivolgo perciò a tutti i partecipanti il mio personale apprezzamento e invio il mio più cordiale augurio di buona riuscita della manifestazione».


© RIPRODUZIONE RISERVATA