Dal governo

Maxi gara aghi e siringhe: Consip vuole gli infermieri come commissari esterni

di L.Va.

Nei giorni scorsi Consip ha pubblicato il primo bando di gara per la fornitura di aghi e siringhe di “uso comune” alle strutture del Sistema sanitario nazionale. Una gara dal valore complessivo di 40 milioni di euro in 2 anni, con un massimale di fornitura (ovvero il quantitativo massimo di beni acquistabili in convenzione) di circa 500 milioni di “pezzi”. L’obiettivo è garantire circa il 30-35% del fabbisogno annuo del Ssn di questi fondamentali strumenti per le terapie. Per la prima volta gli infermieri, non tutti ma solo quelli che rispondono ai criteri esplicitati nel bando sul sito Consip, saranno coinvolti in qualità di commissari esterni nella decisione sulle offerte di gare.

Uno step innovativo, ma soprattutto, necessario per arrivare a una concreta politica di determinazione dei prezzi “giusti” per una gara che vuole diventare una sorta di spartiacque tra il prima e il dopo. Tra la cattiva e la buona gestione. Oggi le amministrazioni possono acquistare aghi e siringhe con costi molto differenti che possono andare dai 3 ai 26 centesimi l’uno a parità di siringa, non solo a livello nazionale ma anche intra-regionale, e come segnala la stessa Consip, anche tra le diverse strutture sanitarie. L'individuazione di un unico prezzo posto a base d'asta e di un unico prezzo di aggiudicazione, ottenuti attraverso la gara Consip, consentirà di attenuare sensibilmente tali differenze di prezzo. Con i fornitori aggiudicatari sarà stipulata una convenzione di fornitura, che potrà essere utilizzata dalle pubbliche amministrazioni per i loro acquisti.

Come diventare commissari Consip
I commissari infermieri si occuperanno di aghi e siringhe, con lo stesso criterio saranno medici e fisici sanitari a farsi garanti della scelta di apparecchiature diagnostiche nelle prossime gare e, analogamente, per la dialisi saranno chiamati i nefrologi.
La selezione avverrà con un censimento nazionale per individuare, tra i funzionari di aziende sanitarie pubbliche, candidati al ruolo di commissario, esperti in sanità, che posseggano precisi e individuati requisiti.

I requisiti per la gara su “aghi e siringhe”
- Laurea in Scienze infermieristiche e ostetriche o equipollenti;
- almeno 10 anni di esperienza nel settore infermieristico; esperienza in corso di almeno 5 anni in una delle seguenti Aree:
o Area critica (Terapia intensiva, Sala operatoria)
o Medicina e chirurgia
o Pediatria
- partecipazione in qualità di commissario/consulente tecnico ad una o più gare di appalto e/o processi di valutazione aventi ad oggetto aghi e siringhe;
- disponibilità a eseguire, presso la propria struttura di appartenenza, le prove in “vivo” sui dispositivi oggetto di gara

La gara sarà suddivisa in più lotti, uno per ogni tipologia di ago o siringa e non riguarderà i prodotti più specialistici per la complessità di alcune pratiche cliniche.
Per le informazioni visitare il sito www.acquistinretepa.it .

La documentazione (Censimento Commissari esterni Sanità) è in download al link:
https://www.acquistinretepa.it/opencms/opencms/main/programma/servizi/Questionari_e_formulari/Formulari/beni_servizi_sanita.html


© RIPRODUZIONE RISERVATA