Dal governo

Guardie mediche nell’h16, Lorenzin vuol vederci chiaro e si riserva modifiche all’atto d’indirizzo sulla medicina generale

Approfondire i temi della garanzia della continuità assistenziale nelle ore notturne e nei fine settimana. Lo ha chiesto la ministra della Salute Beatrice Lorenzin ai suoi uffici, riservandosi «di esercitare le proprie prerogative chiedendo quelle modifiche dell’atto di indirizzo che eventualmente si rendessero necessarie affinché siano garantiti i servizi di assistenza ai pazienti dalle 24 alle 7 del mattino e durante i fine settimana».
Nelle scorse settimane alcuni sindacati medici fra i quali il Sindacato dei medici italiani (Smi), Fp Cgil Medici, Cisl Medici, Fp Uil Medici e Sindacato italiano medici del territorio (Simet), avevano protestato contro la nuova organizzazione dell’assistenza di base che avrebbe comportato, una volta entrata in vigore, il ricorso al 118 dopo le 24 al posto della guardia medica. Mercoledì scorso i medici avevano anche protestato in piazza davanti a Montecitorio.


© RIPRODUZIONE RISERVATA