Dal governo

Aifa: «Bene indagine sui vaccini, a breve tavolo di lavoro permanente con Agcm»

«Accogliamo con favore le risultanze dell'indagine conoscitiva sui vaccini per uso umano condotta dall'Agcm» dichiarano il presidente e il direttore generale dell'Agenzia Italiana del Farmaco (Aifa), Mario Melazzini e Luca Pani «che contengono stimoli importanti per il settore, in particolare dal punto di vista della correttezza informativa».

«La trasparenza - prosegue Melazzini - è uno dei valori cardine dell'Agenzia e siamo certi che l'operato dell'Agcm potrà contribuire a dare maggiore impulso a un settore cruciale per la salute pubblica, con la creazione di maggiore concorrenza a tutto vantaggio dei pazienti».

«Nell'indagine dell'Agcm ritroviamo diversi elementi che avevamo da tempo segnalato - afferma il direttore generale, Luca Pani - come ad esempio la necessità di superare la distinzione terminologica fuorviante tra vaccini obbligatori e raccomandati».

«Nel corso degli anni Aifa e Agcm - commentano presidente e direttore generale dell'Agenzia - hanno collaborato in diverse aree operative come le attività di contrasto alla contraffazione o quelle di negoziazione del prezzo dei farmaci».

«È in calendario a breve - concludono Melazzini e Pani - una riunione per l'istituzione di un tavolo di lavoro permanente con Agcm per consentire uno scambio di informazioni rapido ed efficace negli ambiti operativi comuni, con l'obiettivo di raggiungere risultati sempre più importanti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA