Dal governo

Decreto enti locali e sconti sul payback: ecco il testo pubblicato in Gazzetta ufficiale

Pubblichiamo il testo del decreto legge 24 giugno 2016 n. 113 riportato sulla Gazzetta Ufficiale del 24 giugno 2016 n. 146. Si tratta del provvedimento che introduce, tra l’altro, uno sconto sul ripiano della spesa farmaceutica a carico dell’industria. «In considerazione della rilevanza strategica del settore farmac eutico» e in attesa della nuova governance sulla spesa farmaceutica, «da compiersi entro il 31 dicembre 2016», il decreto legge varato dal Consiglio dei ministri lunedì scorso introduce uno sconto del 10% sulla quota del ripiano 2013-2014 spettante e del 20% sullo sfondamento della spesa farmaceutica 2015.

A breve le industrie dovranno corrispondere le cifre che saranno indicate dall’Aifa (entro 15 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento) poi le procedure si allungheranno per le verifiche finali (le aziende farmaceutiche hanno altri 15 giorni per chiedere una rettifica dei dati), che dovranno in ogni caso concludersi entro settembre.

Il decreto, inoltre, affronta il nodo della tempestività nei pagamenti, prevedendo misure volte ad accelerare i procedimenti amministrativi e quindi il trasferimento di casse agli enti del Servizio sanitario nazionale così da garantire tempestività nei pagamenti dei debiti nei confronti dei fornitori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA