Dal governo

Università: test numero chiuso, si comincia il 6 settembre con Medicina. Ecco il decreto Miur

di Ro. M.

Decreto Miur sul filo di lana per i test di ingresso alle facoltà a numero programmato, che cominciano con Medicina il 6 settembre, contenute nel decreto pubblicato oggi on line dal ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) e firmato dalla ministra Stefania Giannini. Gli aspiranti medici cominceranno il 6 settembre, si proseguirà poi con veterinaria il 7 settembre, Architettura l'8, Professioni sanitarie il 13 e Medicina in lingua inglese il 14. Le iscrizioni sono possibili dal 4 al 26 luglio, esclusivamente su www.universitaly.it. Nel decreto anche i posti disponibili quest'anno, ma la programmazione dei posti per i corsi di area sanitaria - avverte il Miur - «è da considerarsi provvisoria».

Si tratta di numeri provvisori perché come dice il Decreto «… con successivi decreti sarà stabilito il numero definitivo di posti disponibili per ciascun corso di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico a livello di singolo Ateneo». Questo per rientrare nella tempistica delle scadenze dettate dalla legge, che stabilisce l'uscita dei numeri almeno 60 giorni prima degli esami di ammissioni che sono il 6 settembre per Medicina e Odontoiatria e 7 per Veterinaria. Si arriva inspiegabilmente sul “filo di lana”, se si considera che già a fine aprile il Ministero della Salute aveva concluso il lavoro di elaborazione.

Due gli aspetti positivi: per le Università che così possono uscire con i bandi e per gli studenti che possono anche attendersi un probabile successivo aumento dei numeri attuali.

Le graduatorie nazionali saranno pubblicate il 4 ottobre.

Medicina e Odontoiatria
La prova di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia e in Odontoiatria e Protesi Dentaria è unica per entrambi i corsi ed è di contenuto identico in tutte le sedi in cui si svolge. Sono previsti, come lo scorso anno, 60 quesiti a risposta multipla: 2 quesiti di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 18 di biologia, 12 di chimica, 8 di fisica e matematica. La prova di ammissione si svolgerà il 6 settembre prossimo e avrà inizio alle ore 11.00. Per il suo svolgimento è assegnato un tempo di 100 minuti. I posti disponibili sono, ad oggi, 8.817 ma, si tratta di un numero provvisorio che verrà perfezionato con un successivo decreto interministeriale.

Le modalità, i contenuti della prova di accesso e i posti disponibili per i corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia in lingua inglese saranno definiti con un successivo decreto. La prova in inglese è in calendario il 14 settembre. I posti provvisoriamente previsti per Odontoiatria sono 850.

Veterinaria
Anche qui sono previsti 60 quesiti a riposta multipla: 2 di cultura generale, 20 di ragionamento logico, 16 di biologia, 16 di chimica, 6 di fisica e matematica. La prova di ammissione è in calendario il prossimo 7 settembre, avrà inizio alle ore 11.00 e per il suo svolgimento sarà assegnato un tempo di 100 minuti. I posti provvisoriamente disponibili sono 502.

Professioni sanitarie
La prova di ammissione è predisposta da ciascuna Università ed è identica per l'accesso a tutte le tipologie dei corsi attivati presso il medesimo ateneo. Si svolgerà il 13 settembre alle ore 11.00 con 100 minuti a disposizione per i candidati. Le graduatorie nazionali saranno pubblicate il 4 ottobre. Il calendario: Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi Dentaria 6 settembre 2016 Medicina Veterinaria 7 settembre 2016 Corsi di laurea e di laurea magistrale a ciclo unico direttamente finalizzati alla formazione di Architetto 8 settembre 2016 Corsi di laurea delle professioni sanitarie 13 settembre 2016 Medicina e Chirurgia in lingua inglese.



© RIPRODUZIONE RISERVATA