Dal governo

Medicina, oltre 13mila candidati per 6.725 posti in palio nelle Scuole di specializzazione

Inizia oggi il concorso nazionale per l'accesso alle Scuole di specializzazione in Medicina. I candidati sono 13.802, suddivisi in 449 aule, per un totale di 15.448 postazioni informatiche messe a disposizione per lo svolgimento delle prove che si terranno nell'arco di quattro giorni. I contratti di formazione specialistica a disposizione sono 6.725, di cui 6.000 finanziati dallo Stato.
Quando si effettuano le prove.
Il calendario delle prove è così articolato. La prima parte è comune a tutte le tipologie di Scuola e parte oggi. Poi ci sono tre date a seconda del tipo di Scuola: quella di area medica domani.Quella di area chirurgica il 21 luglio. E infine l'area dei servizi clinici il 22 luglio. La prova d'esame consiste nella soluzione di 110 quesiti a risposta multipla: 70 comuni a tutti i candidati, 30 specifici per ciascuna Area, 10 specifici per tipologia di Scuola. Le graduatorie saranno pubblicate giovedì 11 agosto sul sito riservato alle Specializzazioni a cui si accede dal portale universitaly . L'ultimo scorrimento delle graduatorie quest'anno avverrà entro il 26 ottobre 2016.
Giannini: «C'è stato impegno importante del Governo». «Sulle specializzazioni mediche - ricorda il ministro Stefania Giannini - c'è stato un impegno importante da parte del Governo per ridurre la forbice tra laureati e posti nelle scuole. Quando ci siamo insediati, partivamo da una base di 3.300 contratti che siamo poi riusciti a portare a 5.000. Lo scorso anno partivamo da poco più di 4.000 e, grazie allo sforzo di questa amministrazione, siamo riusciti a garantirne 6.000. Quest'anno, con la legge di Stabilità, abbiamo messo risorse per fare in modo che il numero di contratti statali d'ora in poi non possa essere inferiore a 6.000 all'anno».


© RIPRODUZIONE RISERVATA