Dal governo

Fondo non autosufficienze, arriva alla Stato Regioni lo schema di riparto per il 2016

Il ministero del Lavoro ha inviato alla Conferenza Stato-Regioni lo schema di decreto con il riparto del Fondo per le non autosufficienze relativo al 2016.

Dallo scorso anno in poi il Fondo è stato individuato come «strutturale» per gli anni a venire, portando a 400 milioni di euro la dotazione. Le risorse sono attribuite alle Regioni in funzione della popolazione anziana non autosufficiente e degli indicatori socio-economici. Dal 2014, inoltre, è individuata una quota pari a 10 milioni di euro, attribuita al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ai fini della promozione di interventi innovativi in materia di vita indipendente.

Lo schema di decreto è all’ordine del giorno della riunione in Via della Stamperia prevista per il 3 agosto.

La somma più rilevante è destinata alla Lombardia (circa 60 mln), seguita da Lazio (35), Campania (33), Sicilia (32), nonché Emilia Romagna e Veneto (entrambe poco più di 30 mln).

Il ministero della Salute, inoltre, ha inviato alla Stato-Regioni per l'assenso tecnico e l'inserimento all'ordine del giorno della riunione del 3 agosto, l'intesa raggiunta di concerto con il ministero dell'Economia, inerente l'Accordo integrativo di programma quadro per il settore degli investimenti sanitari con il Friuli Venezia Giulia.


© RIPRODUZIONE RISERVATA