Dal governo

L’Osservatorio per l’assistenza sanitaria nelle isole minori sbarca alla Stato-Regioni

di Er.Di.

E’ previsto all’articolo 5 comma 23 del Patto per la salute 2014-2016 e arriva ora all’esame tecnico della Conferenza Stato-Regioni. Parliamo dello schema di accordo che istituisce l’Osservatorio nazionale per la verifica dell’assistenza sanitaria nelle isole minori.

La popolazione complessiva dei residenti delle isole minori, delle sei Regioni, al 1 gennaio 2014, pari a 193.890 abitanti, rappresenta lo 0,31% del totale della popolazione italiana, per una superficie totale di 874,41 Kmq.
La Campania risulta di gran lunga la regione con la maggiore popolazione residente, circa 87500 abitanti, nelle tre isole di Ischia, Procida e Capri seguita da Toscana (circa 33.000), Sardegna (circa 30.000) e Sicilia (circa 28.000). Le Regioni Puglia e Lazio hanno piccole isole con numeri minori.
Il panorama complessivo presenta una notevole complessità ed eterogeneità per cui alcune isole hanno più di un comune (Ischia, Isola d'Elba, Salina), altre hanno un unico comune, altre hanno un comune per più isole (Lipari, Portoferraio, Campo nell'Elba, Favignana, Tremiti) ed altre ancora fanno parte di un comune della terraferma (Staglione nel Comune di Marsala, L'Asinara nel comune di Porto Torres).
Dalle statistiche demografiche al 1 gennaio 2014 (dati Istat) si rileva che pure la distribuzione di queste popolazioni è fortemente eterogenea: ci sono comuni con altissima densità abitativa nelle isole campane (con picchi anche >2000 ab/Kmq) e altri con < 100 ab/Kmq .
A questo si aggiunge un ulteriore elemento di complessità rappresentato dal fatto che su alcune Isole insistono strutture penitenziarie, diversamente articolate, e che alcune isole sono praticamente Isole – Penitenziario (ad esempio l'Isola di Gorgona nell'Arcipelago Toscano).
La popolazione Penitenziaria che insiste sulle nostre Isole Minori (dati 2015) conta 62 detenuti nell'Isola di Gorgona (Colonia agricola), 278 nella Casa di Reclusionedi Porto Azzurro dell'Isola d'Elba e circa 200 nel Penitenziario dell'Isola di Favignana .
Questa popolazione di circa 200.000 residenti presenta nel periodo turistico – almeno 5 mesi all'anno – un incremento che arriva fino a quintuplicare nei periodi di massimo afflusso, cosa che se da un lato rappresenta una vitale risorsa economica, dall'altro investe l'intera rete dei servizi, sia sanitari che non, e ne acuisce tutti i livelli di criticità strutturale ed infrastrutturale.

Relativamente all’aspetto sanitario, nel 2012, presso le strutture di ricovero pubblico presenti nelle piccole isole italiane (fonte dati ministero della Salute), sono stati effettivamente utilizzati 255 posti letto di ricovero ordinario, con un impegno di 863 operatori sanitari, di cui 201 medici e 443 infermieri.

Le isoli minori della Regione Campania detengono il maggior e il minor numero di ricoveri: rispettivamente 4.347 nell’ospedale di Oschia e 300 in quello di procida. La degenza media dei ricoveri va da un massimo di 6 giorni nell’ospedale dell’isola d’Elba e de La Maddalena ad un minimo di 3 giorni in quello di Procida.

L’Osservatorio, si legge nel documento inviato alla Stato-Regioni «è uno strumento per il monitoraggio e la verifica dell’assistenza sanitaria nelle isole minori che si avvale di una banca dati ufficiale». La sede è a Roma presso la direzione generale della Programmazione sanitaria del ministero della Salute. Tra gli obiettivi: individuazione delle fonti informative istituzionali e di eventuali ulteriori flussi informativi disponibili e validati; definizione delle modalità e dei tempi di raccolta dei dati; verifica della qualità dei dati; analisi e proposte di miglioramento.

La struttura operativa è costituita da 6 referenti regionali del Comitato di indirizzo, da 3 referenti dell’Agenas, da 3 referenti della direzione generale della Programmazione sanitaria e da 1 rappresentante dell’Associazione nazionale sanità piccole isole (Anspi) ed ha competenze epidemiologiche, statistiche e di programmazione.


© RIPRODUZIONE RISERVATA