Dal governo

Influenza, via alla campagna vaccinale. Aifa: «Periodo migliore fino a dicembre»

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del provvedimento Aifa che autorizza i vaccini influenzali per il 2016-2017, riparte la campagna contro il virus. E la nota emessa oggi dall’Aifa precisa che «Il momento giusto per l'immunizzazione - ricorda il comunicato dell'agenzia - è quello autunnale, a partire dalla metà di ottobre fino a fine dicembre».

La composizione di tutti i vaccini influenzali per la stagione 2016-2017 segue le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità e del Committee for Medicinal Products for Human use (Chmp) dell'Ema.

Fra i gruppi per cui il vaccino è consigliato, ricorda anche la circolare del ministero della Salute , ci sono anche le donne in gravidanza. «Si raccomanda l'avvio tempestivo della vaccinazione antinfluenzale a tutti i soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, ai pazienti a rischio, il cui elenco è contenuto nella circolare, e agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti a più alto rischio di acquisizione/trasmissione dell'infezione - spiega la nota -. Si ricorda l'importanza della vaccinazione antinfluenzale nelle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza, la vaccinazione è loro offerta gratuitamente e l'Oms nel suo position paper più recente sull'influenza ritiene le gravide come il più importante dei gruppi a rischio per loro stesse e per il feto».


© RIPRODUZIONE RISERVATA