Dal governo

Lorenzin nomina la commissione che selezionerà i manager del Ssn

di L.Va.

La ministra della Salute, Beatrice Lorenzin, ha firmato il decreto di nomina della commissione che selezionerà i soggetti idonei a svolgere l'incarico di direttore generale delle aziende sanitarie locali, delle aziende ospedaliere e degli altri enti del Servizio sanitario nazionale.
La commissione è composta dal Vice Avvocato Generale dello Stato, Gabriella Palmieri, dal Presidente del Consiglio Superiore di Sanità, Roberta Siliquini, dal Direttore generale dell'Agenzia nazionale dei servizi sanitari regionali, Francesco Bevere e dai due componenti designati dalla Conferenza Stato-regioni, Giancarlo Ruscitti e Claudio Costa.
Con la nomina della Commissione prende il via la procedura per il reclutamento delle figure di vertice degli enti del Servizio sanitario nazionale, l’obiettivo è arrivare a selezionare i migliori profili tecnici per ricoprire gli incarichi di vertice della sanità pubblica.

La Commissione procederà, previa pubblicazione di apposito avviso pubblico di selezione per titoli, a formare un elenco nazionale di idonei all'incarico di direttore generale. Le Regioni potranno, quindi, nominare i vertici delle proprie aziende sanitarie unicamente “attingendo” all'elenco nazionale di idonei.


© RIPRODUZIONE RISERVATA