Dal governo

Osservatorio per l’assistenza sanitaria nelle isole minori, ecco il testo emendato

E’ stato trasmesso dal ministero della Salute alla Conferenza Stato Regioni il nuovo testo dello schema di accordo che istituisce l'Osservatorio nazionale per la verifica dell'assistenza sanitaria nelle isole minori. Il provvedimento, previsto all'articolo 5 comma 23 del Patto per la salute 2014-2016, tiene conto delle osservazioni formulate il 12 ottobre scorso nel corso dell'esame tecnico della Conferenza Stato-Regioni.

La popolazione complessiva dei residenti delle isole minori, delle sei Regioni, al 1 gennaio 2014, pari a 193.890 abitanti, rappresenta lo 0,31% del totale della popolazione italiana, per una superficie totale di 874,41 Kmq.
La Campania risulta di gran lunga la regione con la maggiore popolazione residente, circa 87500 abitanti, nelle tre isole di Ischia, Procida e Capri seguita da Toscana (circa 33mila), Sardegna (circa 30mila) e Sicilia (circa 28mila). Le Regioni Puglia e Lazio hanno piccole isole con numeri minori.
Il panorama complessivo presenta una notevole complessità ed eterogeneità per cui alcune isole hanno più di un comune (Ischia, Isola d'Elba, Salina), altre hanno un unico comune, altre hanno un comune per più isole (Lipari, Portoferraio, Campo nell'Elba, Favignana, Tremiti) ed altre ancora fanno parte di un comune della terraferma (Staglione nel Comune di Marsala, L'Asinara nel comune di Porto Torres).
Dalle statistiche demografiche al 1 gennaio 2014 (dati Istat) si rileva che pure la distribuzione di queste popolazioni è fortemente eterogenea: ci sono comuni con altissima densità abitativa nelle isole campane (con picchi anche >2000 ab/Kmq) e altri con < 100 ab/Kmq .


© RIPRODUZIONE RISERVATA