Dal governo

Bambino Gesù, verso l’estensione del riconoscimento Irccs alla sede di San Paolo

Arriva all’esame della Conferenza Stato Regioni, per l’acquisizione del parere, il provvedimento del ministero della Salute che conferma il carattere scientifico dell’attività dell’ospedale pediatrico Bambin Gesù ed estende il riconoscimento Irccs anche alla nuova sede romana di San Paolo.

L’infrastruttura è dotata di attrezzature e facilities avanzate destinate a potenziare le attività scientifiche già in essere presso l’Ospedale Bambino Gesù, finalizzandole prioritariamente allo studio delle basi biologiche delle malattie e alla loro terapia. Parte consistente dei nuovi laboratori è infatti incentrata su piattaforme tecnologiche di ultima generazione, dedicate alle ricerche in ambito genetico e di biologia cellulare. È infatti attraverso la comprensione delle basi biologiche delle malattie che sarà possibile esportare nella medicina nuovi strumenti di diagnosi, di presa in carico e di terapia.

Nel complesso di San Paolo Fuori le Mura sono presenti le aree di ricerca di Genetica e Malattie Rare, Malattie Multifattoriali & Caratteri Complessi, Oncoematologia, Immunoterapia e Farmacoterapia. Il Polo ospita i Laboratori Diagnostici di Genetica Medica e Citogenetica, di Diagnostica Integrata Oncoematologica, le biobanche e la Cell Factory, struttura unica nel Centro-Sud Italia per dimensioni e capacità di sviluppo, interamente dedicata alla produzione su larga scala di terapie avanzate, sia geniche che cellulari.


© RIPRODUZIONE RISERVATA