Dal governo

Livelli essenziali di assistenza, step by step tutte le scadenze

di Red.San.

Il primo appuntamento è il 28 febbraio, termine entro il quale la Commissione nazionale per l’aggiornamento dei Lea e la promozione dell’appropriatezza nel Ssn dovrà formulare la sua prima proposta di revisione. Che andrà adottata entro il 15 marzo.
Toccherà poi a un accordo Stato-Regioni fissare i criteri di verifica dell’appropriatezza prescrittiva dei medici, sulla base delle condizioni di erogabilità e delle indicazioni contenute nel Dpcm sui nuovi Livelli essenziali assistenza.
Poi, ci sono ancora le Intese - a data da destinarsi - sulle modalità di erogazione dei dispositivi medici monouso e delle protesi; e quella sulle linee di indirizzo sui percorsi assistenziali integrati nel socio-sanitario. Infine, l’Intesa sulle tariffe per la specialistica ambulatoriale e della protesica e gli accordi sulla definizione di criteri uniformi per fissare limiti e modalità di erogazione delle prestazioni demandate a regioni e province autonome.

È fitta, e certo non sarà una passeggiata attuarla, l’agenda che attende la Conferenza Stato-Regioni quando, una volta che saranno stati pubblicati, i nuovi Livelli essenziali di assistenza prenderanno corpo. A pubblicare l’elenco è la stessa segreteria della Conferenza delle Regioni e delle Pa-Settore Salute e Politiche sociali.


© RIPRODUZIONE RISERVATA