Dal governo

Farmaci/Remuzzi, Vella, Gaudio: ecco la terna per la presidenza Aifa proposta dalle Regioni alla ministra

di r. tu.

Un bergamasco di (quasi) 68 anni. Un romano di (quasi) 65. Un cosentino di 59 e mezzo. È la terna che i governatori propongono alla ministra Lorenzin per la presidenza di Aifa, poltrona vuota (vacante) da quando Mario Melazzini è diventato direttore generale: i tre candidati sono Giuseppe Remuzzi, Stefano Vella, Carlo Gaudio (ora già nel Cda dell'Agenzia).

La proposta della terna sarà sottoposta oggi alla ministra dalle Regioni, che oggi non senza fatica hanno deciso di andare avanti. Rivelando fin dall'indicazione di più nomi di non essere esattamente compatte. Ma ci sarà un'avvertenza nella lettera che ad ore sarà inviata a Lungotevere Ripa: su un nome c'è maggiore “unità”, cioè ci sono più Regioni “dietro”: è quello del professor Remuzzi. A questo punto si deve decidere. Il dado è (quasi) tratto. Con un dato di fatto: l'eliminazione di un nome che era stato azzardato, quello della moglie di un politico di un'area politica e di ascendenze assai prossime a chi governa la sanità.
Ecco di seguito i curricula dei tre candidati.

Giuseppe Remuzzi (Bergamo, 3 aprile 1949)

dal 2011 (marzo) - Direttore, Dipartimento di Medicina, Azienda Ospedaliera Ospedali
Riuniti di Bergamo


Stefano Vella (Roma, 12 giugno 1952)

direttore del Dipartimento del Farmaco presso l'Istituto Superiore di Sanità.

Carlo GAUDIO (Cosenza, 18 settembre 1957)

Professore Ordinario e Primario di Cardiologia, nel settore scientifico disciplinare "Scienze Tecniche Mediche Applicate"(MED/50) presso il Dipartimento di Scienze Cardiovascolari, Respiratorie, Nefrologiche, Anestesiologiche e Geriatriche della Facoltà di Medicina e Odontoiatria della Sapienza, Università di Roma, dove riveste anche altri incarichi.


© RIPRODUZIONE RISERVATA