Dal governo

Farmaci innovativi, ecco gli elenchi dell’Aifa

di Ro. M.

Sono dieci i farmaci che possono accedere al Fondo farmaci innovativi non oncologici , dei quali ben otto destinati alla cura dell’Epatite C, uno per la fibrosi cistica e uno per l’immunodeficienza grave combinata da deficit di adenosina deaminasi; e sei sono quelli che rientrano nel Fondo farmaci oncologici innovativi . È quanto risulta dalla comunicazione dell’Aifa sugli Elenchi dei farmaci che accedono ai fondi dei farmaci innovativi istituiti ai sensi della Legge di Bilancio 2017.

I due fondi sono quelli da 500 mln di euro annui previsti dall'art. 1, commi 402, 403 e 404, della manovra 2017 . «Aifa rende disponibile gli elenchi dei farmaci innovativi - spiega l’Agenzia - che accedono ai fondi previsti dalla norma sopra indicata: il primo si riferisce al “Fondo per il concorso al rimborso alle regioni per l'acquisto dei medicinali innovativi” (Allegato 1), il secondo al “Fondo per il concorso al rimborso alle regioni per l'acquisto dei medicinali oncologici innovativi” (Allegato 2)».

Gli elenchi sono stati elaborati tenendo conto di quanto disposto dal comma 402, ovvero secondo i pareri della Commissione consultiva tecnico-scientifica (Cts), a fronte dell'applicazione dei criteri definiti nella Determinazione Aifa n. 519 del 31 marzo 2017, pubblicata nella Gazzetta ufficiale n. 80 del 5 aprile 2017. E considerando i farmaci innovativi e i farmaci oncologici innovativi già precedentemente identificati, per il periodo antecedente all'adozione della determina.

Tali elenchi saranno aggiornati dall' Aifa con cadenza mensile, sulla base dei successivi pareri resi dalla Cts, e pubblicati con le medesime modalità. Ogni elenco è strutturato con il nome commerciale del farmaco; il principio attivo; le indicazioni; la classe di rimborsabilità; efficacia e scadenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA