Dal governo

Uova contaminate, controlli sanitari a tappeto. Comitato Ue il 30 agosto

Controlli a tappeto sulle uova per stanare possibili contaminazioni da fipronil con il monitoraggio di campioni in 845 unità. È quanto annunviato da una nota del ministero della Salute alla luce di una riunione che si è tenuta oggi con la partecipazione del la ministra della Salute Beatrice Lorenzin, tra i ministeri principalmente interessati alla tematica (Salute, Politiche Agricole e Sviluppo Economico) e le principali organizzazioni della filiera produttiva.

L'incontro era finalizzato a illustrare le azioni adottate dal ministero della Salute, anche in vista della riunione del Comitato europeo Paff (Plants, Animals, Food and Feed) nella Sezione che si occupa della sicurezza tossicologica nella catena alimentare, che si svolgerà a Bruxelles il prossimo 30 agosto.

Il Ministero della Salute ha poi comunicato le ulteriori iniziative riguardanti il controllo ufficiale avviato negli allevamenti del territorio nazionale, che prevedono prelievi di campioni in 845 unità, e la prosecuzione – che sarà rimodulata sulla base degli esiti della prima serie di controlli eseguiti – di quelli sulle fasi successive alla produzione primaria.

Le parti hanno concordato di chiedere alla Commissione europea di adottare proprie iniziative al fine di armonizzare gli interventi in corso nei diversi Stati Membri, riservandosi comunque l'adozione di ulteriori misure nazionali.

Nel contempo, le Associazioni hanno manifestato il loro impegno a rafforzare l'autocontrollo mirato alla ricerca del contaminante, estendendolo a tutte le unità produttive degli associati. Le parti hanno concordato di proseguire le interlocuzioni anche alla luce di quanto sarà deciso in sede comunitaria.


© RIPRODUZIONE RISERVATA