Dal governo

Pronto il Piano nazionale contro l’antibiotico-resistenza

Un approccio unitario per combattere le resistenze agli antibiotici e il cattivo uso di questi farmaci nell'uomo come negli animali: è l'idea su cui si basa il nuovo Piano nazionale di contrasto all'antimicrobico-resistenza (Pncar) 2017-2020, da noi anticipato già a settembre, presentato dal ministero della Salute in occasione della settimana mondiale della consapevolezza antibiotica.

Scopo del documento è fornire un indirizzo coordinato e sostenibile per contrastare il fenomeno dell'antibiotico resistenza a livello nazionale, regionale e locale integrando tutti i settori interessati secondo l'approccio «One health» promosso dall'Oms, dall'uso umano e veterinario alla sicurezza degli alimenti, agricola e ambientale.
Una strategia da mettere in atto con tempestività perché il livello di urgenza è alto. In Italia infatti la resistenza agli antibiotici è tra le più elevate in Europa , quasi sempre sopra la media e gli ultimi trend rilevati per alcuni microrganismi rivelano una situazione di allarme. Approvato con l'intesa di Governo e Regioni, il Pncar individua strategie coerenti con le indicazioni fornite dall'Oms nell'ottica dell'approccio one health, “una salute”, per affrontare e contrastare in maniera un fenomeno che riguarda l'uomo, il settore veterinario e quello della produzione degli alimenti, senza dimenticare le ripercussioni sull'ambiente. In questo modo la gestione del controllo delle infezioni sarà organizzata a livello circolare comprendendo gli ospedali, il territorio e gli allevamenti animali. Sei gli ambiti di intervento individuati dal piano (sorveglianza, prevenzione e controllo delle infezioni, uso corretto degli antibiotici, formazione, comunicazione e informazione, ricerca e innovazione), che verranno organizzati con una serie di azioni a livello delle istituzioni centrali, regionali e locali.

Per dare piena attuazione al Piano è stato istituito, con Decreto dirigenziale del 3 novembre 2017, un Gruppo tecnico di coordinamento, monitoraggio e aggiornamento del Piano e della Strategia nazionale di contrasto dell'antimicrobico-resistenza.


© RIPRODUZIONE RISERVATA