Dal governo

La Corte dei conti promuove la gestione Enpam: nel 2016 utili per 1,3 mld (+27%)

La Corte dei conti ha promosso l’Enpam per il «risultato economico positivo» riscontrato negli anni 2015 e 2016. Nell’ultima relazione sul controllo di gestione nei confronti dell'Enpam, l’organismo contabile ha osservato che l’Ente di previdenza di medici e odontoiatri nel 2016 ha conseguito un utile di 1,3 miliardi di euro, con un incremento del 27% rispetto all'anno precedente.

La Corte ha sottolineato che la crescita è stata «determinata soprattutto dal miglioramento del saldo relativo ai proventi finanziari», passati da 371 a 530 milioni di euro. Il patrimonio, «in costante aumento» ha raggiunto i 18,4 miliardi di euro, «ed è sempre stato più che sufficiente a coprire il valore della riserva legale prescritta», afferma la Corte.

Nelle conclusioni la Corte dei conti riferisce come nel nuovo bilancio tecnico cinquantennale 2015-2064 «il saldo totale si mantiene sempre positivo», anche nel periodo 2028-2037, quando il saldo previdenziale assumerà temporaneamente valore negativo per poi tornare positivo fino a fine periodo. Inoltre, conclude la relazione, «il patrimonio complessivo risulta sempre in crescita».


© RIPRODUZIONE RISERVATA