Dal governo

Bando 2018: Grillo premia con 95 milioni i giovani ricercatori

di Red.San.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Il bando della "ricerca finalizzata 2018" ha esaminato oltre 1.700 progetti, assegnando 95 milioni di euro, oltre la metà dei quali a giovani ricercatori. Lo ha detto il ministro della Salute, Giulia Grillo, nel corso della cerimonia di premiazione presso l'Accademia dei Lincei. "Ben 5 milioni - spiega - vanno a giovanissimi campioni della nostra ricerca che hanno meno di 33 anni. Le nostre menti migliori sono patrimonio del nostro Paese e dobbiamo fare rete per sostenerli. È il nostro made in Italy e dobbiamo valorizzarli".

Per Grillo il ministero è "tornato ad investire nella ricerce con 60 milioni in tre ann: è il segnale di un'attenzione nuova e concreta - aggiunge - al mondo della ricerca sanitaria e ai giovani talenti, che è stato trascurato in passato". Complessivamente, sono stati finanziati 197 progetti di ricerca che coprono tutti i settori medici, con una particolare presenza delle neuroscienze, del settore cardiovascolare e dell'oncologia.

"È vero che quando parliamo di progresso scientifico e delle sue applicazioni in campo medico e nelle cure i fondi non sono mai abbastanza - sottolinea Grillo -. Possiamo e dobbiamo fare sempre di più. Intanto ho già provato a fare qualcosa anche per assicurare ai giovani ricercatori percorsi professionali sempre più stabili, che possano da un lato valorizzare il loro lavoro e, dall'altro, utilizzare la loro esperienza per migliorare le prestazioni del nostro Servizio sanitario nazionale". Secondo il ministro quella che "abbiamo chiamato ‘Piramide della Ricerca' è un percorso di carriera per i ricercatori che finalmente indica una rotta di futuro per chi dedica la vita allo studio e all'innovazione".

Con il bando 2018 sono stati esaminati 1.719 progetti che sono stati sottoposti a peer review da parte di revisori internazionali e ai giovani ricercatori sono stati attribuiti 49.723.886,20 euro, di cui 5 milioni destinati a ricercatori con età inferiore a 33 anni (cd. Starting Grants), nell'ambito del finanziamento complessivo del Bando 2018, pari a 95 milioni di euro.

I progetti hanno durata triennale e il finanziamento assegnato è stato di 130mila euro per le 38 borse di studio degli Starting Grants e di 150mila fino a un massimo di 450mila euro per i 108 progetti dei giovani ricercatori.


© RIPRODUZIONE RISERVATA