Dal governo

Coronavirus/ Speranza: 100mila tamponi al giorno, presto i test salivari

di Er.Di.

S
24 Esclusivo per Sanità24

"Oggi siamo in grado di eseguire oltre 100mila tamponi al giorno e aumenteremo ancora i l numero dei test nelle prossime settimane". Lo ha detto il ministro della Salute, Roberto Speranza, rispondendo al question time alla Camera. "Per primi in Europa - ha aggiunto - abbiamo validato i test antigenici da eseguire negli aeroporti per monitorare i rientri dei cittadini dalle aree a rischio". Questi test, secondo Speranza, ora sono pronti "ad uscire dagli aeroporti" per entrare eventualmente anche nelle scuole. "Stiamo sperimentando tutto quello che si muove sul fronte scientifico - ha aggiunto Speranza - e tra le analisi più promettenti secondo le riviste scientifiche internazionali c'è il test salivare, meno invasivo, e più indicato per essere usato su larga scala e idoneo per i più piccoli, quindi, da utilizzare anche nelle scuole ma serve tempo per completare il percorso autorizzativo". "Il nostro auspicio - ha aggiunto - è che ciò possa avvenire in tempo breve, ma l'esigenza di correre per avere a disposizione questi strumenti va tenuta insieme all'esigenza che essi passino in maniera molto seria tutte le verifiche degli organismi competenti".

Speranza, alla Camera, ha parlato anche di Recovery fund nella certezza che "vi sarà ampio spazio per recuperare il terreno perduto nella sanità sul fronte delle nuove tecnologie e dello sviluppo digitale". "Per la prima volta - ha sottolineato - si potrà fare una riforma del Ssn con più risorse senza pensare ai tagli". "Useremo tutte le risorse disponibili - ha aggiunto - per investire su telemedicina e cultura digitale e puntiamo a sostituire tutti i macchinari obsoleti nel nostro Paese".

La parola chiave del Recovery plan, dunque, sara "prossimità". "Se avremo un infermiere o un medico in casa nostra - ha concluso - e se il Ssn riuscirà a contattarci con i nostri telefonini allora potremo dire di aver centrato l'obiettivo".


© RIPRODUZIONE RISERVATA