Dal governo

Zampa: «Mes occasione unica per riformare e potenziare la sanità. Ricerca tra le priorità su cui investire»

di B. Gob.

S
24 Esclusivo per Sanità24

«Il Mes è un grande e straordinario investimento di cui abbiamo bisogno, rappresenta un'occasione unica per sistemare e rafforzare la sanità. Ne avevamo bisogno anche prima ma il Covid ha messo in luce tutto quello che non funzionava, dalle disuguaglianze territoriali - anche all'interno di una stessa Regione per le disparità di reddito - fino al potenziamento dell'assistenza sul territorio e del personale a cominciare da medici e infermieri». Così la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa intervenuta alla trasmissione Agorà. «Sono molto stupita che per pura propaganda ideologica si ignori l'interesse del Paese - ha aggiunto Zampa -. Credo che il Movimento 5 Stelle saprà ascoltare le argomentazioni che saranno portare dal ministro della Salute Speranza al Senato in commissione e mi auguro e spero che anche dal viceministro Sileri ci sia l'impegno a spiegare perché del Mes l'Italia non può fare a meno.
«Il Covid è un problema che va affrontato con razionalità - ha spiegato ancora Zampa - facendosi guidare dagli esperti. Abbiamo un trend in crescita anche se non c'è una pressione emergenziale: anche se i posti letto ora ci sono, dobbiamo evitare che le persone finiscano in terapia intensiva perchè la malattia lascia strascichi e conseguenze anche gravi e in parte tutte da indagare».
Infine, la ricerca: «Uno dei grandi punti su cui investire con il Mes è anche la ricerca e la produzione che significa un progetto anche economico del Paese, che va messo nelle condizioni di competere alzando l'asticella e di fare produzioni importanti nel campo dei vaccini, producendo posti di lavoro e siti».


© RIPRODUZIONE RISERVATA