Dal governo

Covid/ Altems: casi in calo tra over 70 e superato 50% della popolazione da vaccinare

S
24 Esclusivo per Sanità24

Continua il calo dei contagi mentre aumentano le vaccinazioni e i casi positivi tra la popolazione over 70 scende al 6,8% nel periodo 24 maggio-06 giugno, il valore più basso registrato da fine agosto 2020 (7,2%). Lo rileva l'Instant Report Covid-19 dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari dell'Università Cattolica di Roma (Altems).

"È incoraggiante vedere come incrementando in modo rapido il numero delle somministrazioni sul territorio nazionale - afferma il direttore Altems, Americo Cicchetti - si assista anche ad un decremento importante e direttamente correlato delle infezioni da Covid-19. Si avvicina il target del 70% della popolazione adulta da vaccinare nei singoli Paesi membri entro il 22 settembre: abbiamo percorso più di metà di quel target, siamo ormai al 52,01%".

Nuovi punti di somministrazione attivati nell'ultima settimana
È stato avviato il monitoraggio dei nuovi punti di somministrazione territoriali ed ospedalieri attivati nell'ultima settimana. Negli ultimi sette giorni, la regione Lazio (10), Puglia (7), Veneto (5), Liguria (3), Piemonte (1), Campania (1) e Calabria (1) hanno incrementato i punti di somministrazione. Al contrario nelle restanti regioni non risultano nuovi punti di somministrazione.

Residenti per punti di somministrazione
Si monitora il rapporto tra la popolazione residente e il numero punti di somministrazione (territoriali ed ospedalieri) per ciascuna regione. La regione Puglia ha il rapporto più basso: in media ogni punto vaccinale ha in carico circa 5321 residenti, seguita dalla Liguria con 8.191 residenti. Al contrario, la regione Lombardia e Campania hanno il valore più alto, con un rapporto pari a 72.783 residenti per la Lombardia e 89.524 per la Campania.

Punti di somministrazione territoriali e ospedalieri
È stato avviato il monitoraggio dei i punti di somministrazione territoriali ed ospedalieri per ciascuna regione. La regione Puglia presenta un maggior numero di punti di somministrazione territoriali (575) seguita dal Veneto (169), dalla Toscana (173) e dalla Liguria (152). Al contrario, la regione Sicilia registra un numero maggiori di punti di somministrazione ospedalieri (128) seguita dalla Lombardia (132) e dal Lazio (96).

Numero medio di somministrazioni per punto vaccinale
Negli ultimi 7 giorni, le regioni che hanno effettuato il maggior numero di inoculazioni per punto di somministrazione sono state: la Campania (7.696) e la Lombardia (6.503). Al contrario, la Puglia (531), la Liguria (779) sono le regioni che, per punto di somministrazione, hanno registrano il numero più basso di somministrazioni.

Prime dosi/Popolazione residente per fascia di età (x 100 ab.)
A livello nazionale si registrano le seguenti percentuali per le fasce di età considerate: 12-19 anni (8,77%), 20-49 anni (35,96%), 50-69 (72,39%), 70-79 (86,23%), over 80 anni (93,10%). La media nazionale (che considera la fascia di età maggiore di 12 anni) è pari al 55,47%.

Percentuale di copertura delle fasce di popolazione (1° dose)
È stato avviato il monitoraggio della percentuale di copertura delle fasce di popolazione stratificate per età riguardo la prima dose vaccinale. Dal grafico si evince come l'Umbria, la Puglia e la Toscana abbiano vaccinato la quota maggiore di over 70 nel contesto nazionale. La Sicilia rappresenta la regione con la percentuale minore in termini di copertura vaccinale della popolazione over 70 (77,00%).

Dosi Somministrate/Dosi Consegnate/Popolazione residente (x 100 ab.)
È stata avviato il monitoraggio relativo alla correlazione tra dosi somministrate, dosi consegnate rispetto alla popolazione residente. Il grafico mostra la correlazione tra dosi somministrate, dosi consegnate rispetto alla popolazione residente. Dal grafico si evince come le regioni Basilicata, Marche, Emilia-Romagna, Umbria, Friuli-Venezia Giulia, Abruzzo, Lombardia, Puglia, Molise e Liguria rappresentano le regioni il cui rapporto tra dosi somministrate rispetto a quelle consegnate è superiore al valore medio nazionale.
Somministrazioni totali (1°/2° dose)/Popolazione residente (x 100 ab.)
Sono state analizzate le somministrazioni totali (1°e 2°dose) in rapporto alla popolazione residente stratificata per il vaccino somministrato. In tutte le regioni italiane il vaccino Pfizer è stato somministrato in percentuali maggiori rispetto a quelli di AstraZeneca o di Moderna o di Janssen.

Andamento vaccinazioni Covid-19 nei Paesi Membri dell'UE
Somministrazioni vaccini / PIL reale pro capite (x 100.000 abitanti) nei Paesi UE
È stato analizzato il rapporto tra il numero di somministrazioni dei vaccini rispetto al PIL reale pro capite (x 100.000 abitanti) nei Paesi Membri dell'Unione Europea. Ad oggi, il valore medio Ue delle somministrazioni è pari a 68.693 x 100.000 abitanti, il valore dell'Italia è pari a 72.106 x 100.000 abitanti.


© RIPRODUZIONE RISERVATA