Dal governo

Covid/ Salute- Iss: Rt stabile ma scende l'incidenza, il 99% dell'Italia in zona bianca

di Er.Di.

S
24 Esclusivo per Sanità24

Prosegue la discesa dell'incidenza nazionale settimanale che negli ultimi 7 giorni si è attestata a 16,7 casi per 100mila abitanti rispetto ai 25 della scorsa settimana mentre l'indice Rt è considerato stabile anche se passato da 0,68 della precedente rilevazione all'attuale 0,69. Lo rileva l'ultimo monitoraggio sul Covid-19 condotto da Istituto superiore di sanità e ministero della Salute all'esame della Cabina di regia".

"La pressione sui servizi ospedalieri si conferma al di sotto della soglia critica - sottolinea il report - in tutte le Regioni" mentre il calo dell'incidenza consente "un tracciamento sistematico e una gestione basata sul contenimento ovvero sull'identificazione dei casi e sul tracciamento dei loro contatti".

Tutte le Regioni e le province autonome sono classificate a rischio basso, tranne tre: Basilicata, Friuli-Venezia Giulia e Molise, con rischio moderato.

In base a questi dati il ministro della Salute, Roberto Speranza, ha anticipato che l'Italia sarà al 99% in zona bianca. "Questi dati sono incoraggianti - ha detto - e figli di una campagna di vaccinazione che sta conseguendo risultati molto importanti. Solo ieri sono state somministrate oltre 570miladosi, e questo è un risultato molto rilevante".

Da lunedì 21 giugno, dunque, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Toscana e Sicilia e la Provincia autonoma di Bolzano passano in area bianca. L'unica regione a rimanere gialla è la Valla d'Aosta che sarà promossa a partire dal 28 giugno.


© RIPRODUZIONE RISERVATA