Dal governo

Covid/ Novavax: ampia reattività del vaccino contro la variante Omicron, via libera da Aifa

S
24 Esclusivo per Sanità24

Novavax ha annunciato i primi dati che valutano la risposta immunitaria del suo vaccino COVID-19, NVX-CoV2373, contro la variante Omicron, nonché dati aggiuntivi dal suo studio di fase 2 in corso. "I nuovi risultati - spiega - dimostrano un'ampia reattività crociata contro Omicron e altre varianti circolanti da un regime primario a 2 dosi, con risposte che sono aumentate dopo una terza dose a sei mesi".

Il vaccino è stato autorizzato in Europa dall'Ema e in Italia dall'Aifa e dovrebbe essere disponibile a fine gennaio per la somministrazione.

"I dati disponibili sul vaccino Nuvaxovid - rileva la Commissione tecnico scientifica di Aifa - hanno mostrato una efficacia di circa il 90% nel prevenire la malattia Covid-19 sintomatica anche nella popolazione di età superiore ai 64 anni. Il profilo di sicurezza si è dimostrato positivo, con reazioni avverse prevalentemente di tipo locale".

Il vaccino è destinato ai soggetti di età uguale o superiore ai 18 anni mentre la vaccinazione prevede un ciclo vaccinale primario di due dosi a distanza di tre settimane l’una dall’altra


© RIPRODUZIONE RISERVATA